Carenza di acqua a Custonaci, linea dura del sindaco Morfino: “Pronti a denunciare”

"Quantità di acqua erogata estremamente insufficiente. Indispensabile che la Regione individui rapidamente il nuovo Ente gestore"

Linea dura del sindaco Giuseppe Morfino contro la carenza di acqua a Custonaci. Il primo cittadino protesta e annuncia denuncia per la scarsa quantità di acqua erogata da parte di Siciliacque Spa.

L’azienda per la fornitura di acqua, non avendo in atto alcun contratto, non ha, infatti, adeguato la portata dell’acqua alle esigenze turistiche e, dunque, al fabbisogno giornaliero della popolazione, che in estate è nettamente superiore rispetto al periodo invernale.

Una situazione di impasse considerato che l’Eas, l’Ente regionale che gestiva gli acquedotti della Sicilia, è da tempo in liquidazione coatta amministrativa e quindi non può procedere alla stipula dei contratti. Di contro l’Ati idrico Trapani, l’assemblea territoriale che raggruppa i comuni della provincia, non avendo ancora approvato il piano d’ambito, lo strumento tecnico indispensabile per procedere all’affidamento, non può ancora affidare la gestione a terzi.

Nel contempo, i Comuni per sentenza della Corte costituzionale, la 231/2020 che ha stabilito illegittimo che i comuni subentrino all’Eas nella gestione del servizio idrico, non possono né gestire né affidare la gestione ad altri.

“Solo in Sicilia – afferma il sindaco Giuseppe Morfino – può accadere che una sentenza della Corte costituzionale, emessa otto mesi fa, non venga rispettata e applicata. I comuni, che rientrano nella gestione dell’ex Eas, sono lasciati in uno stato di abbandono e, seppur con difficoltà, stanno procedendo con personale e mezzi economici ad assicurare il minimo e indispensabile servizio ai cittadini su cui si sta ripercuotendo un disservizio insostenibile”.

Il sindaco di Custonaci fa appello alla Regione Siciliana e al Dipartimento regionale acqua e rifiuti chiedendo di individuare rapidamente l’Ente gestore in sostituzione dell’Eas. In assenza di ciò il sindaco Morfino ha annunciato denuncia agli organi competenti per interruzione di pubblico servizio.

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L’iniziativa è organizzata dal Comune, con la collaborazione di 50 attività commerciali
“È meglio che faccia da solo” è un vero e proprio varietà moderno, in tour nei più importanti teatri e piazze italiane