È stata presentata ieri mattina la nuova applicazione per smartphone che nasce dall’idea del Rotary Club di Trapani: CardiomAPP sarà disponibile per Android e iOS e servirà per identificare in maniera immediata il defibrillatore più vicino in città e, contestualmente, di tracciare il percorso più breve per andare a recuperarlo in caso di necessità, tutto in maniera estremamente semplice e veloce.
“L’idea nasce da una esperienza accaduta in direttivo: un nostro socio ha avuto un arresto cardiaco e ci siamo trovati in difficoltà nell’identificare il posto più vicino a noi con un defibrillatore a disposizione – spiega Marcello Ditta, presidente del Rotary Club di Trapani -, per fortuna tutto si è risolto bene ma questo ci ha fatto molto riflettere: da ciò è nata l’idea di creare una applicazione per smartphone che consente di indirizzarci in modo semplice e rapido verso il defibrillatore più vicino”.
L’app è stata sviluppata da Haxaweb, giovane agenzia di Paceco. Inoltre, la stessa, fornisce una mappa di tutti i defibrillatori dell’area urbana e si presta a futuri ampliamenti territoriali puntando a diventare un’app di riferimento nel suo genere, contiene una rapida guida sulle manovre salvavita utili in caso di emergenza e un riferimento sonoro che fornisce il ritmo corretto per praticare il massaggio cardiaco in modo ottimale.
“Sicuramente il progetto di “Trapani città cardio protetta” fa un altro passo importante – afferma l’assessore ai Servizi Sociali Enzo Abbruscato – , ringraziamo il Rotary Club di Trapani. Venti anni fa tutto questo era impensabile: adesso con un semplice click abbiamo una mappa e raggiungere il defibrillatore più vicino che può salvare una vita. Speriamo che non serva ma questa iniziativa è bellissima”. A margine il Rotary ha donato tre tablet all’istituto Bassi Catalano.