CardiomAPP, una app per salvare la vita

L'idea del Rotary di Trapani: una app per tracciare il percorso più breve per andare a recuperare un defibrillatore in caso di necessità

È stata presentata ieri mattina la nuova applicazione per smartphone che nasce dall’idea del Rotary Club di Trapani: CardiomAPP sarà disponibile per Android e iOS e servirà per identificare in maniera immediata il defibrillatore più vicino in città e, contestualmente, di tracciare il percorso più breve per andare a recuperarlo in caso di necessità, tutto in maniera estremamente semplice e veloce.

“L’idea nasce da una esperienza accaduta in direttivo: un nostro socio ha avuto un arresto cardiaco e ci siamo trovati in difficoltà nell’identificare il posto più vicino a noi con un defibrillatore a disposizione – spiega Marcello Ditta, presidente del Rotary Club di Trapani -, per fortuna tutto si è risolto bene ma questo ci ha fatto molto riflettere: da ciò è nata l’idea di creare una applicazione per smartphone che consente di indirizzarci in modo semplice e rapido verso il defibrillatore più vicino”.

L’app è stata sviluppata da Haxaweb, giovane agenzia di Paceco. Inoltre, la stessa, fornisce una mappa di tutti i defibrillatori dell’area urbana e si presta a futuri ampliamenti territoriali puntando a diventare un’app di riferimento nel suo genere, contiene una rapida guida sulle manovre salvavita utili in caso di emergenza e un riferimento sonoro che fornisce il ritmo corretto per praticare il massaggio cardiaco in modo ottimale.

“Sicuramente il progetto di “Trapani città cardio protetta” fa un altro passo importante – afferma l’assessore ai Servizi Sociali Enzo Abbruscato – , ringraziamo il Rotary Club di Trapani. Venti anni fa tutto questo era impensabile: adesso con un semplice click abbiamo una mappa e raggiungere il defibrillatore più vicino che può salvare una vita. Speriamo che non serva ma questa iniziativa è bellissima”. A margine il Rotary ha donato tre tablet all’istituto Bassi Catalano.

Virtus Trapani, inizia la stagione per 300 cestisti [AUDIO]

Tra minibasket, giovanili e Serie D regionale
Previste piogge a prevalente carattere di rovescio o temporale
I sindaci di Marsala, Petrosino e Mazara propongono un piano condiviso per il territorio

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
La partecipata del Comune di Trapani ha avviato già un procedimento disciplinare
La manifestazione unisce la passione per il trail running alla scoperta dei meravigliosi paesaggi naturali dell'arcipelago delle Egadi
Si mira a selezionare operatori interessati a costituire un network turistico
Nel mese di agosto sono stati 196 i migranti denunciati per ingresso illegale
La pressione dell'acqua ha sollevato una parte del manto stradale