CardiomAPP, una app per salvare la vita

L'idea del Rotary di Trapani: una app per tracciare il percorso più breve per andare a recuperare un defibrillatore in caso di necessità

È stata presentata ieri mattina la nuova applicazione per smartphone che nasce dall’idea del Rotary Club di Trapani: CardiomAPP sarà disponibile per Android e iOS e servirà per identificare in maniera immediata il defibrillatore più vicino in città e, contestualmente, di tracciare il percorso più breve per andare a recuperarlo in caso di necessità, tutto in maniera estremamente semplice e veloce.

“L’idea nasce da una esperienza accaduta in direttivo: un nostro socio ha avuto un arresto cardiaco e ci siamo trovati in difficoltà nell’identificare il posto più vicino a noi con un defibrillatore a disposizione – spiega Marcello Ditta, presidente del Rotary Club di Trapani -, per fortuna tutto si è risolto bene ma questo ci ha fatto molto riflettere: da ciò è nata l’idea di creare una applicazione per smartphone che consente di indirizzarci in modo semplice e rapido verso il defibrillatore più vicino”.

L’app è stata sviluppata da Haxaweb, giovane agenzia di Paceco. Inoltre, la stessa, fornisce una mappa di tutti i defibrillatori dell’area urbana e si presta a futuri ampliamenti territoriali puntando a diventare un’app di riferimento nel suo genere, contiene una rapida guida sulle manovre salvavita utili in caso di emergenza e un riferimento sonoro che fornisce il ritmo corretto per praticare il massaggio cardiaco in modo ottimale.

“Sicuramente il progetto di “Trapani città cardio protetta” fa un altro passo importante – afferma l’assessore ai Servizi Sociali Enzo Abbruscato – , ringraziamo il Rotary Club di Trapani. Venti anni fa tutto questo era impensabile: adesso con un semplice click abbiamo una mappa e raggiungere il defibrillatore più vicino che può salvare una vita. Speriamo che non serva ma questa iniziativa è bellissima”. A margine il Rotary ha donato tre tablet all’istituto Bassi Catalano.

Fileccia v/s Barbara, polemica a suon di “Pop Fest” [AUDIO e VIDEO]

Barbara "In estate tornerà la ruota panoramica", Fileccia "Se è così, la prossima festa di capodanno la organizzo io!"
"Su altre opere candidate dal Comune di Trapani si aprirà un tavolo di confronto con la governance della ZES"
Gli studenti di alcune scuole primarie parteciperanno ad una visita teatralizzata
I funerali domani alle 9.30 nella chiesa di San Francesco di Paola
Sabato 28 e domenica 29 aprile nella piazza ex Mercato del pesce
Comprando il pacchetto doppio verrà omaggiata una t-shirt speciale
Dopo la notifica della misura della custodia cautelare in carcere aveva accusato un malore

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Il documentario mostra il filo che lega l'industria della carne, le lobby e il potere politico in Europa