Carcere di Trapani, poliziotto penitenziario aggredito da detenuto

L'agente è stato colpito con pugni al volto

Aggressione ai danni di un poliziotto penitenziario, oggi, intorno alle 14, all’interno della Casa Circondariale di Trapani.

Un assistente capo coordinatore, in servizio al reparto Mediterraneo del “Pietro Cerulli”, è stato colpito con pugni al volto da un detenuto tossicodipendente che aveva accompagnato nell’infermeria per la somministrazione di metadone. L’uomo, però, invece di ingoiare la compressa, l’ha fatta cadere all’interno della mascherina che indossava. Il suo gesto non è sfuggito all’occhio del poliziotto ma, alla richiesta di cosa avesse nascosto all’interno della mascherina, il detenuto lo ha colpito.

Mentre il 38enne di Mazara del Vallo veniva riaccompagnato nella sua cella dai colleghi, il poliziotto è stato accompagnato al Pronto Soccorso dell’ospedale Sant’Antonio Abate di Trapani.

“Il collega – rendono noto il segretario generale del sindacato CNPP Nico Del Grosso e il coordinatore nazionale funzionari Giuseppe  Romano – è stato dimesso con una prognosi di 5 giorni n quanto l’esame della TAC non ha evidenziato emorragie interne o altro”.

Il CNPP ha espresso “solidarietà al collega ferito e a tutti i colleghi del “Cerulli” che, ogni giorno lavorano in condizioni difficilissime, acuite dalla presenza di detenuti con problemi psichiatrici e di difficile gestione in quanto rifiutano il trattamento e un eventuale reinserimento nella società poichè continuano a perpetrare comportamenti criminali anche all’interno del carcere, consapevoli che le punizioni per comportamenti violenti sono blande: una denunzia, un po’ di isolamento e forse un trasferimento all’interno della regione.

“Probabilmente – proseguono i due esponenti sindacali – la pillola di metadone unitamente a chissà quale altri oggetti vietati dal regolamento, sarebbe servita ad alimentare traffici interni e usata come merce di scambio”.

Solidarietà all’agente è stata espressa da anche da Donato Capece, segretario nazionale del SAPPE: “Siamo vicini al collega ferito: è inaccettabile che i poliziotti penitenziari non abbiano strumenti per difendersi da questi delinquenti violenti. Servono correttivi immediati: il taser o altre soluzioni analoghe per fermare queste continue violenze che minano anche la serenità di tutti gli appartenenti al Corpo di Polizia Penitenziaria”

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L’iniziativa è organizzata dal Comune, con la collaborazione di 50 attività commerciali
“È meglio che faccia da solo” è un vero e proprio varietà moderno, in tour nei più importanti teatri e piazze italiane