Caos Graziano Strano: rissa con arbitro di beach soccer, squalifica di 3 anni

L'attuale direttore generale del FC Trapani 1905 è stato autore di un atto di violenza. L'editoriale di Francesco Rinaudo

Il Giudice Sportivo della Lega Nazionale Dilettanti, a seguito delle gare dei quarti di finale del campionato di serie A di “beach soccer”, svoltesi il 05/08 scorso a Cagliari ed organizzate dal Dipartimento di “beach soccer” della Lega medesima, ha squalificato fino al 31 Dicembre 2025 il D.G. del “Catania beach soccer”, Graziano Strano (vedasi comunicato ufficiale della L.N.D. n. 39/BS del 05/08/22).

La notizia in se non avrebbe particolare importanza per gli appassionati di calcio trapanesi, se non fosse che Graziano Strano, da circa un mese, è anche il D.G. proprio del F.C. Trapani 1905, società facente parte del Dipartimento Interregionale della stessa L.N.D. e militante nel campionato di serie D (calcio ad 11).

Nel comunicato ufficiale n. 39/BS si legge:
“DIRIGENTI SQUALIFICA FINO AL 31/12/2025
Strano Graziano (Catania Bs) – Per avere, per l’intera durata della gara, rivolto espressioni offensive e minacciose accompagnate da gesti indecorosi nei confronti dei calciatori della Società avversaria e della terna arbitrale. Al termine della gara entrava sul terreno di gioco e reiterava le espressioni offensive e minacciose all’indirizzo della terna arbitrale, e successivamente, proseguiva nella condotta nella zona antistante lo spogliatoio arbitrale, e colpiva con un violento pugno al volto un componente dell’organo tecnico degli arbitri e gli lanciava con forza una sedia di legno colpendolo al fianco, ed a seguito dei colpi ricevuti si recava al pronto soccorso. Nella circostanza minacciava gli addetti alla sicurezza e veniva allontanato a fatica dopo diversi minuti, dopo essere stato identificato dalle forze dell’ordine.
Sanzione cosi determinata ai sensi dell’art.35 ed anche in considerazione della gravità, reiterazione della condotta e della mancanza di rispetto dei principi di lealtà e correttezza sanciti dal Codice di Giustizia Sportiva”.

Ora, aldilà delle possibili conseguenze che i fatti sopra descritti, di indubbia gravità, potranno avere nei confronti di chi li ha commessi (ipotesi di Daspo con eventuale obbligo di firma, qualora le forze dell’Ordine intervenute, che hanno identificato l’autore dei fatti incresciosi, presentassero formale denuncia alla competente autorità giudiziaria), ritengo a questo punto imprescindibile che il F.C. Trapani 1905 a nome del socio di maggioranza, Marco La Rosa ci dica qualcosa circa le conseguenze che in seno alla società granata avranno questi fatti, che vedono protagonista in negativo il proprio Direttore Generale.

La domanda, semplice e pesantissima al contempo, è: può il F.C. Trapani calcio essere rappresentato da un dirigente, che sia pure in un ambito differente, ma comunque sportivo, ha commesso tali atti gravi e violenti? E mentre la società granata è ancora in cerca di un responsabile del marketing, dopo le dimissioni di Alessandro Achille, adesso più di un dubbio legittimamente sorge circa la permanenza in granata dell’attuale Direttore Generale. Dubbi che solo Marco La Rosa può dissipare con un suo autorevole intervento.

La Camera di Commercio e i riti della Settimana Santa [AUDIO]

Uno stupendo drappo di velluto granata e un contributo a fondo perduto di 30.500 euro a sostegno del turismo religioso
"Oggi portiamo nel cuore tutte le morti del nostro tempo e soprattutto la morte della capacità di capirsi"
Fino al 10 aprile la città diventerà il crocevia della musica e del talento pianistico internazionale
Ai granata servono 3 punti nel derby per celebrare la promozione
Ha seguito per molti anni il gruppo del Rinnovamento nello Spirito al Santuario dell'Annunziata a Trapani
I granata hanno una delle migliori strisce d'imbattibilità in Europa dal 2000
Gli alberelli sono stati collocati nel viale Giacomo Licari
"Importanti notizie in arrivo anche sul versante Shark" ha affermato il presidente
"La città piange un uomo diretto, stimato e amato sinceramente, capace di ascoltare e dirigere da vero pastore il suo gregge"
I granata hanno raggiunto l'imbattibilità nell'anno solare

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
"Non possiamo più tollerare la superficialità con cui in questi mesi si sono sottovalutate le criticità già sollevate"
"L'obiettivo è quello di creare da loro un team Under 23" ha dichiarato il Ds Ninni Stella
Il prodotto, giudicato commestibile, è stato donato al Banco alimentare
Il coach ha dichiarato che in settimana ha provato a inserire qualcosa di nuovo nel sistema di gioco
"Abbiamo assistito a un'inquisizione politica che sembrava più un processo in tribunale che un confronto democratico"
Per oltre quarant’anni è stato parroco della Cattedrale