Canzoni sotto l’ombrellone, cosa ci ha lasciato questa estate musicale

Dell’estate 2020 rimane solo un piccolo ricordo. Breve ma intensa. Le spiagge e le radio sono state invase dalle canzoni spensierate dal ritmo latino o caraibico che, da anni, ormai, caratterizza la stagione: da Takagi e Ketra ai Boomdabash, passando per Baby K, Rocco Hunt, Elettra Lamborghini e Fred De Palma.

Abbiamo attraversato stagioni dove Enrique Iglesias dominava le classifiche ma adesso anche la nostra amata Italia sale sul gradino più alto del podio musicale estivo.

I veri vincitori sono sicuramente Boomdabash e Alessandra Amoroso con Karaoke: indiscutibilmente nella top3 della stagione estiva grazie a un inciso martellante e a un’accoppiata che funziona e che già lo scorso anno aveva rodato prontamente i meccanismi.

Un mix di pop e reggae che ha consentito di essere primi in radio per diverse settimane, primi su Spotify, YouTube e qualsiasi altra piattaforma per giorni e giorni, prendendosi un triplo disco di platino.

Ha lasciato un gran segno il ritmo accattivante di Irama, centrando ancora una volta il bersaglio dal momento che la sua “Mediterranea” è stata per settimane tra le canzoni più ascoltate dell’estate italiana.

Il risultato non cambia invece quando si parla dei Takagi & Ketra che questa volta scelgono Elodie, Mariah e i Gipsy Kings per il brano Ciclone.

Il duo di produttori cambia tutto e questa volta sceglie una voce tutta femminile per questa canzone meno scontata e immediata rispetto a quelle delle ultime annate. Comunque si è rilevato un brano di successo nell’estate 2020.

Una nota di merito a Rocco Hunt che, con Ana Mena, ci ha fatto cantare il bellissimo ritornello di “Un passo dalla luna”.

Come sempre, si riconferma Baby K che ogni anno riesce, nonostante i suoni siano sempre gli stessi, a portare un grandissimo risultato a casa.

Qualcosa di più, sinceramente, mi aspettavo da Giusy Ferreri, Elettra Lamborghini e Fred De Palma.

Quest’ultimo, dopo aver invaso le classifiche del pianeta con Ana Mena, non è riuscito a replicare il successo e i risultati, questa volta, sono stati notevolmente contenuti.

È stata una grande estate in musica, con la speranza che il 2021 ci riservi, oltre a tante belle canzoni, anche un po’ di serenità.

“Freedom” è il blog di DJ Vince. È possibile interagire con lui attraverso la sua pagina Facebook.

Prosegue a Paceco la rassegna estiva “A Macaràro” [AUDIO]

Ne parliamo con Giovanna Scarcella, la curatrice dell'evento
Sul posto Forestale, Vigili del fuoco, elicotteri e Canadair
La storica dell'Arte Lina Novara nominata direttrice del Museo Diocesano
Le rate per il pagamento della Tari passano da tre a cinque
Accompagnerà i presenti in un viaggio culinario tra le ricette tradizionali della sua terra e le sue creazioni quotidiane
Intervista a Paolo Salerno, l'organizzatore della rassegna che da 16 anni propone i gusti dal mondo
In via Emanuela Loi e al Museo intitolato a Paolo Borsellino

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Completato il revamping di due pozzi a Castelvetrano, in dirittura di arrivo quello dei pozzi di Trapani e Calatafimi
Possono partecipare alla selezione adulti tra i 18 e gli 80 anni di età e minori tra i 14 e i 17 anni di età
Una mostra mercato di prodotti tipici di enogastronomia, artigianato e commercio e tutto ciò che è di più rappresentativo per la Sicilia, e ogni sera è prevista musica
L'artista di Brolo ha incantato il pubblico con un mix di suoni, spaziando dal jazz al folk