Canzoni sotto l’ombrellone, cosa ci ha lasciato questa estate musicale

Dell’estate 2020 rimane solo un piccolo ricordo. Breve ma intensa. Le spiagge e le radio sono state invase dalle canzoni spensierate dal ritmo latino o caraibico che, da anni, ormai, caratterizza la stagione: da Takagi e Ketra ai Boomdabash, passando per Baby K, Rocco Hunt, Elettra Lamborghini e Fred De Palma.

Abbiamo attraversato stagioni dove Enrique Iglesias dominava le classifiche ma adesso anche la nostra amata Italia sale sul gradino più alto del podio musicale estivo.

I veri vincitori sono sicuramente Boomdabash e Alessandra Amoroso con Karaoke: indiscutibilmente nella top3 della stagione estiva grazie a un inciso martellante e a un’accoppiata che funziona e che già lo scorso anno aveva rodato prontamente i meccanismi.

Un mix di pop e reggae che ha consentito di essere primi in radio per diverse settimane, primi su Spotify, YouTube e qualsiasi altra piattaforma per giorni e giorni, prendendosi un triplo disco di platino.

Ha lasciato un gran segno il ritmo accattivante di Irama, centrando ancora una volta il bersaglio dal momento che la sua “Mediterranea” è stata per settimane tra le canzoni più ascoltate dell’estate italiana.

Il risultato non cambia invece quando si parla dei Takagi & Ketra che questa volta scelgono Elodie, Mariah e i Gipsy Kings per il brano Ciclone.

Il duo di produttori cambia tutto e questa volta sceglie una voce tutta femminile per questa canzone meno scontata e immediata rispetto a quelle delle ultime annate. Comunque si è rilevato un brano di successo nell’estate 2020.

Una nota di merito a Rocco Hunt che, con Ana Mena, ci ha fatto cantare il bellissimo ritornello di “Un passo dalla luna”.

Come sempre, si riconferma Baby K che ogni anno riesce, nonostante i suoni siano sempre gli stessi, a portare un grandissimo risultato a casa.

Qualcosa di più, sinceramente, mi aspettavo da Giusy Ferreri, Elettra Lamborghini e Fred De Palma.

Quest’ultimo, dopo aver invaso le classifiche del pianeta con Ana Mena, non è riuscito a replicare il successo e i risultati, questa volta, sono stati notevolmente contenuti.

È stata una grande estate in musica, con la speranza che il 2021 ci riservi, oltre a tante belle canzoni, anche un po’ di serenità.

“Freedom” è il blog di DJ Vince. È possibile interagire con lui attraverso la sua pagina Facebook.

La Camera di Commercio e i riti della Settimana Santa [AUDIO]

Uno stupendo drappo di velluto granata e un contributo a fondo perduto di 30.500 euro a sostegno del turismo religioso
Ferdinando Croce ha illustrato le principali azioni messe in campo per affrontare le criticità dell'assistenza sanitaria nel Trapanese
I granata hanno raggiunto l'imbattibilità nell'anno solare
Per oltre quarant’anni è stato parroco della Cattedrale
"La città piange un uomo diretto, stimato e amato sinceramente, capace di ascoltare e dirigere da vero pastore il suo gregge"
"Non possiamo più tollerare la superficialità con cui in questi mesi si sono sottovalutate le criticità già sollevate"
"L'obiettivo è quello di creare da loro un team Under 23" ha dichiarato il Ds Ninni Stella
Il coach ha dichiarato che in settimana ha provato a inserire qualcosa di nuovo nel sistema di gioco

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
"Abbiamo assistito a un'inquisizione politica che sembrava più un processo in tribunale che un confronto democratico"
"L'Europa offre numerose opportunità per lo sviluppo economico, sociale e culturale delle nostre comunità"
È stato trovato in possesso di circa 50 grammi di crack
L'iniziata, chiamata “Dalla parte della tua pelle” e promossa dalla SIDeMaST è giunta alla sua quarta edizione e consentirà ai cittadini di tutta Italia di ricevere consulenze dermatologiche gratuite
Il servizio idrico integrato nella provincia di Trapani è ancora privo di un gestore unico
Salva la norma che stanzia 4,2 milioni di euro dopo il confronto tra governo regionale e nazionale