Campobello, ristoratrice colpita da informativa antimafia ottiene sospensione dal CGA

Nell'attesa che il TAR Palermo si esprima nel merito sulla vicenda

Accolto dal Consiglio di Giustizia Amministrativa il ricorso proposto dalla titolare di un’attività di ristorazione a Campobello di Mazara con il quale si chiedeva l’annullamento – previa sospensione – dell’informativa antimafia adottata nei confronti della sua società dalla Prefettura di Trapani. La donna è sorella della “vivandiera” di Matteo Messina Denaro.

Il Tar Palermo, invece, aveva respinto l’istanza cautelare proposta dai legali della donna che hanno, così, deciso di proporre appello cautelare innanzi il Consiglio di Giustizia Amministrativa per la Regione Siciliana.

In particolare, gli avvocati Rubino e Marino – come riferiscono in una nota diffusa alla stampa – “deducevano l’erroneità dell’ordinanza di primo grado innanzitutto laddove il primo giudice aveva omesso di considerare che il provvedimento interdittivo avesse precluso la partecipazione al procedimento dell’interessata, in tal modo violando una garanzia espressamente riconosciuta in materia dalle modifiche normative introdotte nel 2021”.
,I legali hanno anche rilevato che gli elementi indicati a sostegno del provvedimento interdittivo, al contrario di quanto affermato nell’ordinanza di primo grado, apparivano non rilevanti in termini di maggiore probabilità ai fini della dimostrazione della sussistenza di un rischio di un condizionamento mafioso nei confronti della società”.

Il CGA ha accolto l’appello cautelare proposto dall’imprenditrice ritenendo plausibili le doglianze mosse dagli avvocati e ordinando al TAR Palermo la sollecita fissazione dell’udienza di merito.

Per effetto di questa pronuncia, intanto, l’imprenditrice potrà riprendere la propria attività di ristorazione nell’attesa nell’udienza pubblica all’esito della quale il TAR Palermo si esprimerà nel merito sulla vicenda.

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L’iniziativa è organizzata dal Comune, con la collaborazione di 50 attività commerciali
“È meglio che faccia da solo” è un vero e proprio varietà moderno, in tour nei più importanti teatri e piazze italiane