Campobello di Mazara: stop della musica all’1 dalla domenica al giovedì e alle 2 il venerdì e il sabato

Sindaco Castiglione: «Con il coordinamento della Prefettura abbiamo adottato un provvedimento omogeneo cercando di conciliare divertimento e sicurezza»

«Una nuova ordinanza sindacale è stata adottata da tutti i comuni della provincia di Trapani, con il coordinamento della Prefettura e del Comitato provinciale dell’Ordine e della Sicurezza, al fine di coniugare movida e sicurezza, scongiurando episodi di disturbo della quiete pubblica, atti di vandalismo e risse, che purtroppo si sono verificati frequentemente in quasi tutte le località balneari a causa dell’eccessivo consumo di alcool».

Lo rende noto il sindaco Giuseppe Castiglione, dopo aver adottato l’ordinanza n. 182 del 4 luglio, che sarà in vigore a partire da domani, venerdì 8 luglio e sino al prossimo 30 settembre, e che prevede l’adozione di una serie di regole omogenee su tutto il territorio provinciale con l’obiettivo di garantire, da un lato, l’abbattimento dell’inquinamento acustico provocato dalle emissioni sonore provenienti dai locali e, dall’altro, il diritto degli esercenti allo svolgimento della loro attività commerciale, nel rispetto della normativa vigente.

L’ordinanza, che dunque riguarda tutti i comuni della provincia, in particolare, stabilisce che, nel rispetto dei limiti di rumorosità previsti dalle norme vigenti, i locali di Tre Fontane e Torretta Granitola potranno diffondere musica sino alle ore 1:00 del giorno successivo, nelle giornate dalla domenica al giovedì, e sino alle 2 il venerdì e il sabato.

Fa eccezione la settimana che va dal 12 al 20 agosto durante la quale potrà osservarsi l’orario previsto per i giorni di venerdì, sabato e prefestivi, ovvero fino alle 2.

Inoltre, è vietata la vendita e la somministrazione, sia in forma fissa che itinerante, nonché la detenzione e il consumo in luogo pubblico di bevande alcoliche e superalcoliche, in contenitori in vetro e non, anche se dispensate da distributori automatici. Il divieto non si applica all’interno dei locali e degli spazi pubblici legittimamente occupati dagli esercizi autorizzati alla pubblica somministrazione. È vietata, infine, la vendita e la somministrazione di bevande alcoliche ai minori di anni 18 conformemente e quanto disposto del D.L. 20 febbraio 2015 n. 14.

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L’iniziativa è organizzata dal Comune, con la collaborazione di 50 attività commerciali
“È meglio che faccia da solo” è un vero e proprio varietà moderno, in tour nei più importanti teatri e piazze italiane