Campobello di Mazara: boom di presenze per la 13esima edizione del carnevale estivo

Migliaia di persone, la sera del 17 agosto, hanno invaso la frazione balneare di Tre Fontane, riempiendo piazze, strade, bar, locali e strutture e coinvolgendo tutti in un’atmosfera di grande festa

Grande successo di pubblico per la 13esima edizione del Carnevale estivo a Torretta Granitola e Tre Fontane.

Migliaia di persone, la sera del 17 agosto, hanno infatti invaso la frazione balneare di Tre Fontane, riempiendo piazze, strade, bar, locali e strutture e coinvolgendo tutti in un’atmosfera di grande festa. Record di presenze anche martedì sera, a Torretta Granitola, dove la serata di apertura della manifestazione ha visto un vero e proprio tripudio di allegria e di colori.

La manifestazione è stata promossa con la direzione artistica di Gianvito Greco e con il coordinamento di Nino Centonze grazie al sostegno di sponsor privati (Energia Italia, Made Fruit, MC Stone, Navigation’s, Rizzuto Imbottiture, Sciacca Agroalimentare, Curaba, Eurorentcar e Tenute Seidita) e con il patrocinio gratuito dell’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Castiglione.

In entrambe le due serate (il 16 e il 17 agosto), la parata ha visto in testa il sindaco Castiglione e l’assessora comunale allo Spettacolo Antonella Moceri al cui seguito hanno sfilato diversi gruppi mascherati con l’ospite d’eccezione Nanà Gulino, autore delle più belle sigle del Carnevale di Sciacca, che ha portato in scena due bellissimi spettacoli musicali.

I carri, che hanno sfilato per le vie delle due frazioni balneari, sono stati allestiti con la collaborazione di Vito Licari, uno degli artefici del Carnevale di Petrosino e dedicati a diversi temi, tra cui “Sicilia Bedda”, “Incanto” (ispirato al famoso cartone animato Disney) e “Raffaella Carrà”, artista indimenticabile che ha fatto la storia della televisione italiana.

«Nonostante, dopo due anni di stop dovuto alla pandemia, non sia stato per niente facile organizzare questa 13esima edizione del Carnevale estivo – dichiarano l’assessora Antonella Moceri e Gianvito Greco – siamo davvero soddisfatti della straordinaria risposta del pubblico, che ha nuovamente decretato il successo di questa manifestazione a cui ci sentiamo profondamente legati. Ci scusiamo per il fatto che, a causa di problemi logistici e per l’improvviso malessere di qualche componente dei vari gruppi, purtroppo, non è stato possibile raggiungere alcune zone, sebbene previste nell’itinerario iniziale. Nel ringraziare, in modo particolare, l’amico Nino Centonze per il valido apporto che ha dato per la riuscita della manifestazione, forti del successo di pubblico riscosso anche quest’anno, stiamo già pensando all’edizione 2023 con l’intenzione di invitare tutti i rappresentanti dei più bei carnevali della Sicilia in modo da fare crescere sempre di più il respiro di questa manifestazione, che sicuramente vivrà tante altre nuove stagioni».

«Anche quest’anno – dichiara infine il sindaco Castiglione – il Carnevale estivo si è rivelato un evento di successo, capace di attrarre migliaia di visitatori nelle nostre frazioni balneari. Ribadisco il mio ringraziamento alle imprese che hanno sponsorizzato l’evento, dimostrando di credere nelle potenzialità del nostro territorio e di voler contribuire alla sua crescita sociale e culturale, in un momento particolarmente delicato e complesso per il nostro Comune per via delle note difficoltà finanziarie».

A fine serata è intervenuto anche l’ing. Gianbattista Quinci, titolare di “Energia Italia”, che visto lo straordinario successo di pubblico delle due serate, ha dichiarato di voler sponsorizzare tutte le edizioni future del Carnevale estivo.

“Tra fair play, sport, inclusione… E musica”, iniziativa del Panathlon Club Trapani [AUDIO]

La cerimonia di premiazione si è svolta nel salone di rappresentanza della Prefettura. Le parole del presidente del Panathlon Vento
Per discutere iniziative utili ad evitare che la struttura venga realizzata nel territorio trapanese
Diffuso il programma di eventi delle tre giornate
I militari sono stati allertati dall’allarme del braccialetto elettronico
Autrice del libro "La maga e il velo. Incantesimi, riti e poteri del mondo magico eoliano"
"Impensabile un’inversione di tendenza senza aumento dei trasferimenti ordinari"
"La memoria di Giovanni Falcone deve far parte della vita quotidiana di ogni siciliano"
Iniziativa dello Sportello per l'internazionalizzazione delle imprese della Regione
L'esperto sarà presentato il 25 maggio alle 16 al Complesso monumentale San Pietro

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
Per attivare percorsi formativi su libertà fondamentali, diritti e doveri costituzionali ed educare alla cittadinanza attiva
Presenti i sindaci, il commissario per l'emergenza idrica, il responsabile della cabina di regia regionale