Campobello di Mazara, avviato trasferimento lavoratori stagionali dal campo abusivo a quello attrezzato

La prima casetta fornita da Unhcr è stata occupata da una famiglia di cinque persone con un neonato

È iniziato ieri pomeriggio il trasferimento dei migranti lavoratori stagionali impegnati nella raccolta delle olive dall’accampamento realizzato nell’area dell’ex oleificio “Fontane d’oro” di Campobello di Mazara al nuovo campo attrezzato con i moduli abitativi forniti da UNHCR.

Dopo numerose riunioni tenutesi alla Prefettura, alla presenza dei vertici delle Forze dell’Ordine ed estese a tutte le componenti interessate – fra le quali i sindaci di Castelvetrano e Campobello di Mazara, l’Assessorato regionale alla famiglia, l’ASP di Trapani, i Vigili del Fuoco, la Croce Rossa e l’UNHCR – si è finalmente realizzato il progetto che offre una sistemazione dignitosa ai migranti lavoratori stagionali, senza i quali gli imprenditori agricoli non potrebbero provvedere alla raccolta delle olive.

L’insediamento sarà gestito dalla Croce Rossa Italiana su incarico dell’Assessorato regionale alla Famiglia e avrà durata temporanea, in coincidenza con la campagna olivicola. Successivamente sarà realizzato, in due aree già individuate a Campobello e a Castelvetrano, un progetto finanziato dal Ministero dell’Interno con ulteriori insediamenti abitativi permanenti anche se sempre legati alla stagionalità delle attività di raccolta, che prevede, fra l’altro, la dismissione totale del vecchio cementificio “Selinunte” di Castelvetrano, sede per lungo tempo di un accampamento abusivo di lavoratori e dove di recente si è sviluppato un incendio che ha provocato la morte di un migrante 36enne..

Il primo modulo abitativo montato a Campobello è stato occupato nel pomeriggio da una famiglia senegalese composta da cinque persone, tra i quali un bambino di appena otto mesi, che hanno finalmente trovato un riparo confortevole all’interno del campo, abbandonando la tenda nella quale vivevano.

Ciascuno dei quattordici moduli previsti, installati dalla Croce Rossa, può ospitare cinque persone ed è dotato di illuminazione e prese elettriche per consentire agli occupanti di ricaricare i telefoni cellulari e utilizzare altri dispositivi. È inoltre disponibile un ufficio mobile dal quale i migranti potranno inviare mail o altra documentazione.

Tutti i lavoratori sono in possesso di green pass ma, grazie alla collaborazione dell’ASP di Trapani, saranno effettuati periodici screening per il Covid-19 con tamponi rapidi e, giornalmente, operatori della Croce Rossa provederanno a meisurAra la temperatura corporea dei migranti per scongiurare l’insorgere di eventuali focolai.
Intanto è già in corso la bonifica dell’accampamento abusivo che consentirà l’installazione di ulteriori moduli e la sistemazione di altri lavoratori attualmente in attività.

L’almanacco di oggi mercoledì 24 aprile 2024

In questa rubrica tutto quello che c'è da sapere sulla giornata di oggi
I vertici provinciali del PD esprimono "ferma condanna"
Domande entro il prossimo 13 maggio a Mazara del Vallo, Salemi, Vita e Gibellina
Hanno riguardato esercizi commerciali per il rispetto dell'ordinanza del sindaco su alcolici e musica
Successo per l’ASD Team Sicilia e la Xtreme Fighter Champion Sicilia
Cerimonia oggi alle 10 in piazza delle Piramidi

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
In questa data si celebrano la fine dell'occupazione nazifascista e la Resistenza
Il provvedimento riguarda la vendita di alcolici e la diffusione di musica
L'appuntamento per la provincia di Trapani è previsto per il 19 maggio al Museo di Arte Contemporanea di Alcamo
Si tratta di circa tremila lavoratori potranno essere assunti da Enti locali, ASP e Aziende ospedaliere