Campobello di Mazara, avviata installazione alloggi per i migranti lavoratori stagionali

L’area dell'ex oleificio "Fontane d'oro" è stata già dotata di luce, acqua e servizi igienici

Al via i lavori per l’installazione dei moduli abitativi forniti dall’UNHCR per ospitare i migranti lavoratori stagionali a Campobello di Mazara.

Oggi alla Prefettura di Trapani si è svolta una nuova riunione sul tema alla presenza dei vertici provinciali delle Forze di Polizia, del Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, dei rappresentanti dell’ASP, della Croce Rossa, dell’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche sociali e del Lavoro, dei sindaci di Campobello e di Castelvetrano.

L’ASP di Trapani assicurerà la possibilità di vaccinare contro il Covid i migranti che lo dovessero chiedere, utilizzando i vaccini monodose, e tutte le altre prestazioni sanitarie eventualmente necessarie. L’area dell’ex oleificio “Fontane d’oro” è stata già dotata di luce, acqua e servizi igienici.

L’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche sociali e del Lavoro garantirà, invece, numerosi altri servizi nell’ambito della gestione del campo attrezzato.

In queste ore, inoltre, sono in corso ulteriori sopralluoghi per verificare la concreta fattibilità delle soluzioni definite e garantire la migliore accoglienza dei lavoratori stagionali già occupati nella raccolta delle olive.

Dalla Prefettura fanno sapere che continua, nel frattempo, l’elaborazione e la definizione dei progetti curati dai Comuni interessati per gli insediamenti definitivi per l’accoglienza dei migranti, finanziati dal Ministero dell’Interno. Progetto predisposto ed approvato già prima che si verificasse l’incendio di Castelvetrano, costato la vita ad un migrante di 36 anni che dovrebbe determinare il definitivo superamento delle problematiche riguardanti l’ex cementificio “Selinunte” di Castelvetrano.

“Tra fair play, sport, inclusione… E musica”, iniziativa del Panathlon Club Trapani [AUDIO]

La cerimonia di premiazione si è svolta nel salone di rappresentanza della Prefettura. Le parole del presidente del Panathlon Vento
Per un valore complessivo di un milione di euro
I militari sono stati allertati dall’attivazione dell’allarme del braccialetto elettronico che gli era stato applicato
Organizzato da Giovani Imprenditori Cna Sicilia in collaborazione con Cna Trapani
Per attivare percorsi formativi su libertà fondamentali, diritti e doveri costituzionali ed educare alla cittadinanza attiva
Presenti i sindaci, il commissario per l'emergenza idrica, il responsabile della cabina di regia regionale

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
La struttura è tornata pienamente operativa dopo i lavori di ristrutturazione
Per sostenere le persone con distrofia muscolare e patologie neurodegenerative, caregiver e operatori che li supportano
Il progetto del Codacons in collaborazione con Coldiretti e diversi altri partner
"Servono 265mila euro per aggiornare il progetto e per gli studi di settore necessari per la VIA/VAS"
Era accompagnato dall'assessore comunale ai Trasporti Tremarco
Dodicesima edizione per la manifestazione organizzata dal Gruppo Scatto dell’associazione I Colori della Vita
I contatori delle loro abitazioni erano allacciati abusivamente alla rete pubblica
La visita sarà aperta a pochi partecipanti abituati visto che è il percorso è di livello EE (che nel linguaggio del CAI indica itinerari per Escursionisti Esperti)