Campobello di Mazara, avviata installazione alloggi per i migranti lavoratori stagionali

L’area dell'ex oleificio "Fontane d'oro" è stata già dotata di luce, acqua e servizi igienici

Al via i lavori per l’installazione dei moduli abitativi forniti dall’UNHCR per ospitare i migranti lavoratori stagionali a Campobello di Mazara.

Oggi alla Prefettura di Trapani si è svolta una nuova riunione sul tema alla presenza dei vertici provinciali delle Forze di Polizia, del Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, dei rappresentanti dell’ASP, della Croce Rossa, dell’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche sociali e del Lavoro, dei sindaci di Campobello e di Castelvetrano.

L’ASP di Trapani assicurerà la possibilità di vaccinare contro il Covid i migranti che lo dovessero chiedere, utilizzando i vaccini monodose, e tutte le altre prestazioni sanitarie eventualmente necessarie. L’area dell’ex oleificio “Fontane d’oro” è stata già dotata di luce, acqua e servizi igienici.

L’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche sociali e del Lavoro garantirà, invece, numerosi altri servizi nell’ambito della gestione del campo attrezzato.

In queste ore, inoltre, sono in corso ulteriori sopralluoghi per verificare la concreta fattibilità delle soluzioni definite e garantire la migliore accoglienza dei lavoratori stagionali già occupati nella raccolta delle olive.

Dalla Prefettura fanno sapere che continua, nel frattempo, l’elaborazione e la definizione dei progetti curati dai Comuni interessati per gli insediamenti definitivi per l’accoglienza dei migranti, finanziati dal Ministero dell’Interno. Progetto predisposto ed approvato già prima che si verificasse l’incendio di Castelvetrano, costato la vita ad un migrante di 36 anni che dovrebbe determinare il definitivo superamento delle problematiche riguardanti l’ex cementificio “Selinunte” di Castelvetrano.

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L’iniziativa è organizzata dal Comune, con la collaborazione di 50 attività commerciali
“È meglio che faccia da solo” è un vero e proprio varietà moderno, in tour nei più importanti teatri e piazze italiane