Campobello di Mazara, avviata installazione alloggi per i migranti lavoratori stagionali

L’area dell'ex oleificio "Fontane d'oro" è stata già dotata di luce, acqua e servizi igienici

Al via i lavori per l’installazione dei moduli abitativi forniti dall’UNHCR per ospitare i migranti lavoratori stagionali a Campobello di Mazara.

Oggi alla Prefettura di Trapani si è svolta una nuova riunione sul tema alla presenza dei vertici provinciali delle Forze di Polizia, del Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, dei rappresentanti dell’ASP, della Croce Rossa, dell’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche sociali e del Lavoro, dei sindaci di Campobello e di Castelvetrano.

L’ASP di Trapani assicurerà la possibilità di vaccinare contro il Covid i migranti che lo dovessero chiedere, utilizzando i vaccini monodose, e tutte le altre prestazioni sanitarie eventualmente necessarie. L’area dell’ex oleificio “Fontane d’oro” è stata già dotata di luce, acqua e servizi igienici.

L’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche sociali e del Lavoro garantirà, invece, numerosi altri servizi nell’ambito della gestione del campo attrezzato.

In queste ore, inoltre, sono in corso ulteriori sopralluoghi per verificare la concreta fattibilità delle soluzioni definite e garantire la migliore accoglienza dei lavoratori stagionali già occupati nella raccolta delle olive.

Dalla Prefettura fanno sapere che continua, nel frattempo, l’elaborazione e la definizione dei progetti curati dai Comuni interessati per gli insediamenti definitivi per l’accoglienza dei migranti, finanziati dal Ministero dell’Interno. Progetto predisposto ed approvato già prima che si verificasse l’incendio di Castelvetrano, costato la vita ad un migrante di 36 anni che dovrebbe determinare il definitivo superamento delle problematiche riguardanti l’ex cementificio “Selinunte” di Castelvetrano.

Gibellina “Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea” 2026 [AUDIO]

Parlano il sindaco Salvatore Sutera e il presidente della Rete Museale Belicina Giuseppe Maiorana
La Polizia Locale ha denunciato un uomo di 62 anni
Per la lettura delle targhe e per verificare da remoto e in tempo reale se i mezzi circolano in regola
Cinquanta milioni sono già stati stanziati e saranno erogati attraverso un bando già pubblicato
Iniziativa del Servizio Dipendenze dell'Asp di Trapani rivolta ai gestori di centri scommesse
È stata trasferita all'ospedale Villa Sofia di Palermo
Le somme saranno erogate ai Comuni siciliani che avevano inviato le richieste
Il Comune sarà alla Borsa del Turismo Extralberghiero di Palermo

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Steely Dan: L’innovazione musicale tra perfezionismo e ironia

Gli Steely Dan sono una band che ha segnato profondamente la storia della musica, distinguendosi per il loro stile unico e sofisticato. Il gruppo...

“Il mio Rostagno”

Alla vigilia del 36° anniversario dell’uccisione del sociologo e giornalista riproponiamo un ricordo di Andrea Castellano
Per dichiarazioni lesive nei confronti del presidente della Lega Nazionale Pallacanestro
Con la partecipazione delle Amministrazioni comunali e di associazioni