Campobello di Mazara, arrestati medico e factotum di Matteo Messina Denaro

Si tratta di Alfonso Tumbarello e di un secondo Andrea Bonafede, cugino del geometra già in carcere

I carabinieri del Ros hanno arrestato Alfonso Tumbarello, il medico di Campobello di Mazara finito sotto indagine per aver curato Matteo Messina Denaro durante la latitanza. I reati contestati sono concorso esterno in associazione mafiosa e falso ideologico. Il medico aveva in cura il finto Andrea Bonafede, l’alias utilizzato dal boss mafioso per ricevere le cure mediche presso la clinica “La Maddalena” di Palermo dove è stato catturato lo scorso 16 gennaio.

Il provvedimento è stato disposto dal gip di Palermo che ha accolto la richiesta avanzata dalla Procura. Secondo le indagini sarebbe stato Tumbarello a firmare le ricette e le prescrizioni mediche utilizzate dal boss, intestate falsamente ad Andrea Bonafede per oltre due anni, con più di un centinaio di prescrizioni sanitarie e di analisi.

Tumbarello, si legge nel provvedimento, ha così garantito al capomafia non solo le prestazioni necessarie per le gravi patologie di cui soffriva ma gli ha assicurato riservatezza sulla sua reale identità e, dunque, gli ha consentito di continuare a sottrarsi alla cattura e di restare a Campobello di Mazara.

I pm lo avevano iscritto nel registro degli indagati fin dal 17 gennaio, il giorno dopo l’arresto del capomafia di Castelvetrano. Nelle settimane scorse lo studio del medico è stato perquisito e Tumbarello era già stato sentito dagli investigatori.

In manette è finito anche il factotum di Messina Denaro, Andrea Bonafede, cugino e omonimo del geometra, già in carcere, che ha prestato l’identità al boss. A lui i pm contestano il favoreggiamento e la procurata inosservanza di pena, aggravati dall’aver favorito Cosa nostra.
Bonafede, secondo gli inquirenti della Procura palermitana, si è occupato di ritirare le prescrizioni di farmaci e di esami clinici rilasciate da Tumbarello, di consegnare al medico la documentazione sanitaria che, di volta in volta, il boss riceveva durante le cure, contribuendo così anche lui a mantenere segreta la reale identità del “paziente” e consentendogli di proseguire la latitanza.

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L’iniziativa è organizzata dal Comune, con la collaborazione di 50 attività commerciali
“È meglio che faccia da solo” è un vero e proprio varietà moderno, in tour nei più importanti teatri e piazze italiane