Campagna contro gli incendi boschivi in Sicilia, l’82° Centro C.S.A.R. di Trapani pronto con un nuovo elicottero

L'attività contro gli incendi boschivi si protrarrà fino al prossimo 30 Settembre

Il nuovo elicottero HH139B in dotazione dell’82° Centro C.S.A.R. di Trapani sarà utilizzato per la lotta agli incendi boschivi in Sicilia e sarà impiegato anche nell’allarme SAR nazionale.

L’82° Centro C.S.A.R. è la prima unità del 15° Stormo ad impiegare l’HH139B nella Campagna contro gli incendi boschivi che si protrarrà fino al prossimo 30 Settembre.

Nell’attività di AIB della Regione Sicilia, svolta dal 2018 nell’ambito del piano di prevenzione e soppressione degli incendi boschivi, l’82° C.S.A.R. aveva finora impiegato un elicottero HH139A a cui si aggiunge, da quest’anno, l’HH139B. Col raggiungimento della piena operatività degli equipaggi sul nuovo mezzo, l’82° è stato inoltre il primo Centro a poter disporre, dal 10 giugno scorso, di un elicottero HH139B anche per l’allarme S.A.R. nazionale.

La campagna antincendi boschivi 2021 consolida la collaborazione, in atto già da diversi anni, tra Forze Armate, Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e Protezione Civile (PROCIV) per rendere più efficace ed incisiva la lotta agli incendi boschivi. L’impegno delle Forze Armate rientra nell’accordo stipulato tra Ministero della Difesa e Dipartimento della Protezione Civile che prevede la costituzione del Centro Operativo Aereo Unificato (COAU), come ente coordinatore degli interventi in caso di emergenza.

L’82° Centro è uno dei Reparti del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare che garantisce, 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, senza soluzione di continuità, la ricerca e il soccorso degli equipaggi di volo in difficoltà, concorrendo, inoltre, ad attività di pubblica utilità quali la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d’urgenza di persone in pericolo di vita, il soccorso di traumatizzati gravi e il servizio contro gli incendi boschivi, operando in qualsiasi condizione meteorologica. Dalla sua costituzione ad oggi, gli equipaggi del 15° Stormo hanno salvato più di 7.300 persone in pericolo di vita.

Fileccia v/s Barbara, polemica a suon di “Pop Fest” [AUDIO e VIDEO]

Barbara "In estate tornerà la ruota panoramica", Fileccia "Se è così, la prossima festa di capodanno la organizzo io!"
Sono il 51enne Francesco Marchese, la 43enne Giuseppa Valentina Piccione e la 43enne Donatella Ingardia
Non metteva post pubblici, ma utilizzava molto la messaggistica privata
Sabato 28 e domenica 29 aprile nella piazza ex Mercato del pesce
"Su altre opere candidate dal Comune di Trapani si aprirà un tavolo di confronto con la governance della ZES"

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Gli studenti di alcune scuole primarie parteciperanno ad una visita teatralizzata
Dopo la notifica della misura della custodia cautelare in carcere aveva accusato un malore