Cameriere africano rifiutato da clienti, la solidarietà del PD provinciale

"Che alcuni clienti abbiano rifiutato di essere serviti dal giovane camerunense ci indigna e preoccupa"

“Non avremmo mai pensato di scrivere un comunicato stampa di solidarietà nei confronti di un lavoratore discriminato a causa del colore della pelle, ma nell’Italia dei nazionalisti, dove la narrazione quotidiana parla di sostituzione etnica e i rappresentanti del Governo protestano contro le scuole che chiudono per festeggiare la fine del Ramadan, fomentando le paure dei cittadini, succede anche questo”.

Lo dichiarano Domenico Venuti, segretario provinciale del PD, e Valentina Villabuona presidente dell’Assemblea provinciale del partito con riferimento alla vicenda avvenuta presso l’Agriturismo Vultaggio di Misiliscemi.
Dell’episodio abbiamo parlato in questo articolo: Misiliscemi, clienti rifiutano di essere serviti da cameriere africano

“Che alcuni clienti hanno rifiutato di essere serviti – proseguono i vertici del Partito Democratico provinciale – da un cameriere camerunense ci indigna e preoccupa.
Esprimiamo la piena solidarietà e vicinanza delle democratiche e dei democratici ad Amza e ci complimentiamo per le parole chiare e nette con i gestori del locale”.

“Non possiamo, tuttavia, non sottolineare come dietro l’aumento di questi casi di razzismo, che si registrano in tutto il Paese, ci sia una chiara responsabilità politica da parte della destra che criminalizza i migranti. Continueremo ad indirizzare le nostre proposte politiche verso l’accoglienza e l’integrazione, perché è nelle differenze culturali che cresce il nostro paese,” concludono Venuti e Villabuona.

L’almanacco di oggi mercoledì 24 aprile 2024

In questa rubrica tutto quello che c'è da sapere sulla giornata di oggi
Vice rais della tonnara, uno dei personaggi iconici dell'isola
Insieme agli altri vescovi della Sicilia, domani l'incontro con il Santo Padre
Spettacolo in piazza con i violinisti Mirko e Valerio, la band "La Cicciuzzi" e gli artisti egadini
A fare gli auguri alla signora Enza per i suoi 100 anni parenti, amici e vicinato, nonché il vescovo e il sindaco

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Hanno riguardato esercizi commerciali per il rispetto dell'ordinanza del sindaco su alcolici e musica