Camera Penale di Trapani, eletto Direttivo per il prossimo biennio

Votati anche i componenti del Collegio dei probiviri

Rinnovati i vertici della Camera Penale di Trapani per il biennio 2022-2024 che nell’Assemblea elettorale svoltasi stamane, ha riconfermato alla presidenza l’avvocato Marco
Siragusa.

Sui 70 avvocati aventi diritto, hanno votato in 59 eleggendo, oltre a Siragusa, gli avvocati Agatino Scaringi (vice presidente), Giovanni Liotti (tesoriere), Sebastiano Dara (segretario) e Maria Laura Marchingiglio (consigliera).

Votazioni anche per il Collegio dei Probiviri che risulta così composto: avvocata Pia Cristina Fallucca (presidente), avvocato Matteo Torre (vice presidente) e avvocata Antonella Cangemi (considera).

“Con i Colleghi del Direttivo – ha commentato Siragusa – siamo, ovviamente, soddisfatti dell’esito della tornata elettorale che nel prossimo biennio, l’ultimo previsto dallo Statuto- ci consentirà di portare a termine il lavoro sin qui svolto”.

Il riconfermato presidente della Camera Penale di Trapani ha voluto ricordare quanto fatto nel biennio appesa conclusosi.
“La Camera Penale di Trapani – ha detto – è ormai un soggetto politico che promuove e vigila sull’applicazione e sulla realizzazione del Giusto ed Equo processo costituzionale. In questi due anni siamo stati protagonisti di proposte di modifica legislativa, accolte e recepite dal Parlamento come emendamenti al decreto Ristori. Abbiamo creato il blog giuridico Foro e Giurisprudenza che, quotidianamente, fornisce gratuitamente e online informazioni sulle novità giurisprudenziali e legislative del è ormai diventato in tutta Italia un punto costante di aggiornamento e dibattito tra avvocati, magistrati e professori universitari.

Abbiamo pubblicato in autofinanziamento il manuale sulla riforma Cartabia e, patrocinato il testo del professore Emanuele Montagna sulla comunicazione persuasiva. Abbiamo curato il dialogo con i Licei e patrocinato, insieme all’ANM, importanti iniziative di crescita educativa e legalitaria (Scatti di memoria). Abbiamo avviato il secondo Corso della nostra Scuola di formazione abilitante all’iscrizione nelle liste dei difensori d’ufficio. Abbiamo svolto un’assidua, qualificata e gratuita attività di formazione professionale, obbligatoria per il mantenimento dell’iscrizione all’Albo”.

L’avvocato Siragusa non ha mancato di sottolineare le questioni ancora irrisolte, riguardanti l’organizzazione del Tribunale di Trapani, tra cui la calendarizzazione oraria delle udienze, la tempestiva liquidazione dei patrocini a carico dell’Erario e il completamento dei lavori strutturali del Palazzo di Giustizia oltre che la necessità di migliorare le condizioni di celebrazione dei processi.

“Ricordo – conclude il presidente della Camera Penale – che il Palazzo di Giustizia è dei cittadini in nome dei quali la Giustizia è amministrata; sono essi i veri proprietari del Palazzo. Con i colleghi del Direttivo assicuriamo il nostro personale impegno per portare a compimento le linee programmatiche approvate dall’Assemblea elettorale”.

A Nino Barone il Premio letterario nazionale “Maria Fuxa – Città di Alia” [AUDIO]

Nel podcast dell'intervista potrete ascoltare anche "mi chiamanu pueta"
La Regione consegnerà attestati di merito agli Enti locali virtuosi
Sono due i progetti, uno da 5,5 milioni di euro e l'altro da 8,5 milioni, già presentati dall'Amministrazione comunale nel 2023
Nominati vice rappresentante e referenti per i settori Formazione, Progetti e Giovani
Tre avvisi da 1,3 milioni per promozione di imprese, associazioni ed Enti locali
Si aggiungono alla serie tematica sul Patrimonio artistico e culturale italiano
La città è nella rosa delle dieci selezionate per celebrare le eccellenze creative nazionali

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Il nuovo Museo intitolato a John Woodhouse presentato dal sindaco Grillo
Si va verso il Sold Out per il prossimo 24 aprile, ultimissimi biglietti solo in galleria
La divisa indossata contro il Siracusa riporta una patch celebrativa
Lo spettacolo è inscritto nel cartellone della XVI Rassegna teatrale “Lo Stagnone – scene di uno spettacolo”, organizzata dalla Compagnia teatrale “Sipario”