Calendario eventi di richiamo turistico in Sicilia, presenti quattro manifestazioni del Trapanese

Da aprile a dicembre 2023

Ci sono la Settimana Santa di Trapani, le Orestiadi di Gibellina il Cous Cous Fest di San Vito Lo Capo e Le vie dei Tesori – per quanto riguarda la provincia di Trapani –  nel Calendario delle manifestazioni di grande richiamo turistico adottato dalla Regione Siciliana con un decreto firmato dall’assessora al Turismo, Elvira Amata.

Spettacoli teatrali, rassegne musicali, cinematografiche e gastronomiche, gare sportive e feste religiose sono alcune delle tipologie di eventi previsti in Sicilia da aprile a dicembre e inseriti nel Calendario.

«Si tratta di uno strumento di strategica rilevanza previsto dalle normative vigenti – ha dichiarato Amata – che costituisce il presupposto essenziale per la programmazione assessoriale e più in generale per la promozione turistica».

Il Calendario ha finalità esclusivamente promozionali e comprende manifestazioni individuate in base al richiamo che queste hanno nel settore del turismo.
Tra gli altri eventi previsti nel mese di aprile inseriti nel Calendario figurano la Settimana Santa di Enna e di Caltanissetta mentre tra le manifestazioni da maggio ad agosto sono state inserite le rappresentazioni classiche di Siracusa, la 107esima Targa Florio, la Fiera Mediterranea del Cavallo, il Taormina Film Fest, Taobuk, il Sicilia Jazz Festival e, ancora, la festa di San Giorgio a Ragusa e quella di San Calogero ad Agrigento, il Festino di Santa Rosalia a Palermo e la festa della Vara a Messina.

Tra settembre e dicembre sono inseriti nel Calendario il Bellini International Context, la Settimana di Musica Sacra di Monreale, le Vie dei Tesori, la Coppa degli Assi, la Targa Florio Classica e la festa di Santa Lucia a Siracusa.

«Continueremo a dotarci del Calendario per gli anni 2024 e 2025 – e qui sta l’importanza di una pianificazione almeno biennale – individuando le manifestazioni da inserire attraverso un apposito Avviso pubblico», conclude l’assessora esponente Amata. Il decreto che contiene il Calendario è disponibile sul portale istituzionale della Regione Siciliana e consultabile qui sotto.
CALENDARIO EVENTI SICILIA - DA 267-S6 del 16.03.2023

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L’iniziativa è organizzata dal Comune, con la collaborazione di 50 attività commerciali
“È meglio che faccia da solo” è un vero e proprio varietà moderno, in tour nei più importanti teatri e piazze italiane