Calatafimi, intitolata via a Giovanni Palatucci, ultimo questore di Fiume

Morì inel campo nazista di Dachau, è medaglia d’Oro al Merito Civile e “Giusto tra le Nazioni”

Cerimonia in memoria di Giovanni Palatucci, ultimo questore della Fiume italiana, ieri, a Calatafimi Segesta.
Il poliziotto morto il 10 febbraio 1945 nel campo di concentramento nazista di Dachau, è medaglia d’Oro al Merito Civile e riconosciuto “Giusto tra le Nazioni”.

L’iniziativa, dedicata al ricordo del valoroso dirigente di Polizia – per il quale la Santa Sede ha avviato il processo di beatificazione nominandolo “Servo di Dio” – è stata voluta dall’Amministrazione Comunale di Calatafimi Segesta e dal questore di Trapani Salvatore La Rosa che, nel solco degli eventi realizzati dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza su tutto il territorio nazionale, si è soffermato sulla figura del funzionario di Polizia evidenziandone le grandi doti umane e professionali.

L’evento, che si è svolto all’esterno dell’Istituto comprensivo “Francesco Vivona” si è articolato in tre momenti salienti: l’intitolazione dell’arteria stradale davanti alla scuola – in precedenza priva di denominazione – a Giovanni Palatucci con scopertura della targa da parte della prefetta di Trapani, Daniela Lupo e del sindaco di Calatafimi Segesta, Francesco Gruppuso e, successivamente, per mano del questore di Trapani e della dirigente scolastica olastica Caterina Agueci, la collocazione di una lapide commemorativa e la piantumazione di un ulivo – simbolo di pace e fratellanza – in una delle aiuole all’ingresso della scuola.

Alla commemorazione – a cui hanno preso parte altri rappresentanti delle Istituzioni – ha partecipato il vescovo di Trapani Pietro Maria Fragnelli che ha benedette l’ulivo.
L’orchestra dell’Istituto scolastico “Vivona” ha eseguito l’Inno nazionale e un brano tratto dal film “La Vita è Bella”.

L’almanacco di oggi mercoledì 24 aprile 2024

In questa rubrica tutto quello che c'è da sapere sulla giornata di oggi
L'episodio è avvenuto stamattina nei pressi di piazza Ciaccio Montalto
"Una decisione non certo inaspettata ma che lascia molte perplessità in ordine alle accuse che vengono mosse all’attività che il Distretto ha compiuto in questi anni"
Per progetti di pubblica utilità in favore di cittadini meno abbienti
Il campione toscano ha chiuso le due salite in meno di 6 minuti
La vittoria contro la Gioiese ha permesso ai granata di realizzare un altro primato
L’assessore regionale all’Economia Marco Falcone sarà impegnato tra stasera e domani, martedì 30 aprile, in una visita in quattro tappe in provincia di Trapani. Previsti incontri con sindaci, amministratori e categorie sociali del territorio. Ad accompagnarlo sarà Stefano Pellegrino, capogruppo di Forza Italia all'Ars, nell'ambito della campagna elettorale che...
Il 13 settembre 1904 le Forze spararono sui contadini uccidendone due e ferendone dieci

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Ne parliamo con Giacomo Incarbona
Vice rais della tonnara, uno dei personaggi iconici dell'isola
Spettacolo in piazza con i violinisti Mirko e Valerio, la band "La Cicciuzzi" e gli artisti egadini