Caccia precipitato a Birgi, un anno dopo ancora nessuna verità sulla sciagura

Nello schianto perse la vita il maggiore pilota Antonio Fabio Altruda

È trascorso un anno da quando il maggiore pilota Antonio Fabio Altruda precipitava con il caccia Eurofighter a poca distanza dalla base del 37° Stormo dell’Aeronautica Militare di Trapani Birgi di ritorno, insieme ad un altro velivolo, da una missione operativa.

A sottolineare il tristissimo anniversario è l’avvocato della famiglia del pilota, Fabio Sammartano, che fa anche il punto della situazione sul versante delle indagini avviate dalla Procura di Trapani per far luce sulle cause dell’incidente aereo.

“Nello scorso mese di luglio – ricorda il legale – è stata data notizia circa l’apposizone del segreto Nato sulle informazioni tecniche del veicolo in relazione ai resti rinvenuti in località Birgi. Lo Stato Maggiore dell’Aeronautica – prosegue l’avvocato trapanese – prontamente smentiva la circostanza ma, al contempo, l’Autorità giudiziaria mi notificava questa informazione nell’interesse della famiglia del militare”.

“Ad oggi – prosegue il legale – le indagini sono tuttora in corso e, sebbene sembrino giunte alle fasi conclusive, non si hanno certezze circa l’eventuale iscrizione di nominativi nel registro delle persone indagate.
I magistrati trapanesi procedono per disastro aereo e omicidio colposo.

“Nei giorni scorsi – dichiara l’avvocato – la Procura della Repubblica di Trapani ha ricevuto la relazione tecnica dai suoi consulenti nominati per ricostruire la dinamica della sciagura aerea. Anche la famiglia del pilota ha nominato propri consulenti tecnici per concorrere nell’accertamento della verità”.

Sammartano ricorda che, nel corso delle indagini, “sono state finora sentite diverse persone”. Ascoltato anche il pilota che era a bordo del secondo velivolo in azione e sono stati acquisiti molti documenti.
Secondo i familiari di Altruda, che era pilota di grande esperienza, sarebbe stata un’avaria del suo velivolo a causare l’incidente. A questo proposito l’avvocato Sammartano ha presentato, nel gennaio di quest’anno un esposto in Procura.

In memoria del 33enne pilota militare si tiene oggi una cerimonia a Caserta, città dove vive la famiglia, mentre venerdì è prevista una commemorazione nella base di Birgi.

Nel VIDEO, che la redazione TrapaniSi pubblicò per prima a poche ore dalla sciagura, le fasi della caduta dell’Eurofighter riprese dal sistema di videosorveglianza di un’abitazione.

“Trapani Gallery Night”, a Dattilo Gaspare Occhipinti apre il suo studio ai visitatori [AUDIO]

Sabato 18 maggio dalle 18 alle 22 ospite d’eccezione il musicista Nicola Giammarinaro, ascolta l'intervista a Gaspare Occhipinti
"Trapani e Calatafimi Segesta siano esclusi dalla carta nazionale dei siti indicati come idonei"
Dall'incrocio con via Tripoli fino alle vicinanze dell'ex Lido Pakeka.
Gli elenchi delle salme sono pubblicati sul sito web del Comune e sull’Albo Cimiteriale
Il match contro la Cassa Rurale Pontinia è terminato 31 a 26
"Ottenuto il finanziamento completo dell'opera per un importo pari a 34 milioni di euro"
Alla compagine giovanile è stato assegnato il premio "Nuccio Schillirò" per il Fair Play

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
Artista di fama mondiale conosciuta per successi come “Hypnotized", certificata 5 volte disco di Platino
Ci sono 3,1 milioni di euro a disposizione per migliorare infrastrutture, servizi e sostenibilità della pesca locale