Caccia precipitato a Birgi, un anno dopo ancora nessuna verità sulla sciagura

Nello schianto perse la vita il maggiore pilota Antonio Fabio Altruda

È trascorso un anno da quando il maggiore pilota Antonio Fabio Altruda precipitava con il caccia Eurofighter a poca distanza dalla base del 37° Stormo dell’Aeronautica Militare di Trapani Birgi di ritorno, insieme ad un altro velivolo, da una missione operativa.

A sottolineare il tristissimo anniversario è l’avvocato della famiglia del pilota, Fabio Sammartano, che fa anche il punto della situazione sul versante delle indagini avviate dalla Procura di Trapani per far luce sulle cause dell’incidente aereo.

“Nello scorso mese di luglio – ricorda il legale – è stata data notizia circa l’apposizone del segreto Nato sulle informazioni tecniche del veicolo in relazione ai resti rinvenuti in località Birgi. Lo Stato Maggiore dell’Aeronautica – prosegue l’avvocato trapanese – prontamente smentiva la circostanza ma, al contempo, l’Autorità giudiziaria mi notificava questa informazione nell’interesse della famiglia del militare”.

“Ad oggi – prosegue il legale – le indagini sono tuttora in corso e, sebbene sembrino giunte alle fasi conclusive, non si hanno certezze circa l’eventuale iscrizione di nominativi nel registro delle persone indagate.
I magistrati trapanesi procedono per disastro aereo e omicidio colposo.

“Nei giorni scorsi – dichiara l’avvocato – la Procura della Repubblica di Trapani ha ricevuto la relazione tecnica dai suoi consulenti nominati per ricostruire la dinamica della sciagura aerea. Anche la famiglia del pilota ha nominato propri consulenti tecnici per concorrere nell’accertamento della verità”.

Sammartano ricorda che, nel corso delle indagini, “sono state finora sentite diverse persone”. Ascoltato anche il pilota che era a bordo del secondo velivolo in azione e sono stati acquisiti molti documenti.
Secondo i familiari di Altruda, che era pilota di grande esperienza, sarebbe stata un’avaria del suo velivolo a causare l’incidente. A questo proposito l’avvocato Sammartano ha presentato, nel gennaio di quest’anno un esposto in Procura.

In memoria del 33enne pilota militare si tiene oggi una cerimonia a Caserta, città dove vive la famiglia, mentre venerdì è prevista una commemorazione nella base di Birgi.

Nel VIDEO, che la redazione TrapaniSi pubblicò per prima a poche ore dalla sciagura, le fasi della caduta dell’Eurofighter riprese dal sistema di videosorveglianza di un’abitazione.

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L’iniziativa è organizzata dal Comune, con la collaborazione di 50 attività commerciali
“È meglio che faccia da solo” è un vero e proprio varietà moderno, in tour nei più importanti teatri e piazze italiane