“Busiate Buseto”: un assaggio di tradizione e cultura del cibo a Buseto Palizzolo

Si potrà assistere ad un laboratorio artigianale, a cura di donne del territorio, che si cimenteranno nell’antica pratica di preparazione delle busiate con l’utilizzo del “buso”

Dall’1 al 3 settembre si alzerà il sipario sulle scene di “Busiate Buseto”, tradizionale appuntamento enogastronomico e culturale con la “XXIII Mostra Mercato” e la “XI Sagra della Busiata” a Buseto Palizzolo.

Una meravigliosa campagna immersa tra gli uliveti, i vigneti, i frutteti e i campi di grano dai colori cangianti farà da cornice ad un evento dedicato alla “Busiata”, un formato di pasta fresca locale.

Si potrà assistere ad un laboratorio artigianale, a cura di donne del territorio, che si cimenteranno nell’antica pratica di preparazione delle busiate con l’utilizzo del “buso” (stelo proveniente dal grano, utilizzato per arrotolare la pasta dandogli la forma classica della “busiata”). Questo strumento, è l’artefice “principe” per realizzare questa “callosa” e prelibata pasta che si sposa con una varietà innumerevole di salse.

“L’amministrazione Comunale di Buseto Palizzolo non poteva che dare seguito ad una manifestazione così importante per il nostro territorio. Importante per la degustazione di prodotti tipici e soprattutto della busiata” – queste le parole di Valeria Minaudo, assessore al Turismo, Sport e Spettacolo del Comune di Buseto Palizzolo.

Degustazioni di busiate, momenti musicali, performance di danza e area giochi per i più piccoli animeranno il calendario della rassegna.

La XXIII Mostra Mercato, in cui saranno presenti numerosi espositori, darà vita ad una riscoperta dei mestieri e delle arti di una volta, con artigiani, scultori, inventori, creatori, collezionisti, aziende di prodotti enogastronomici.

L’evento si svolgerà nel Villaggio Badia di Buseto Palizzolo, perfetta agorà per le occasioni di festa, come questa, fatta di sapori, promozione del territorio, valorizzazione e promozione della cultura agricola, tradizioni locali, artigianato e spettacoli.

Busiate Buseto è organizzato dal Comune di Buseto Palizzolo in collaborazione con la Pro Loco Buseto Palizzolo, Gal Elimos e Agesp. Media partner: TiltUp e Publicittà.

Per tutti gli aggiornamenti è possibile consultare la pagina Facebook Busiate Buseto o il profilo Instagram busiatebuseto.

Il brindisi con gli Shark a Palazzo D'Alì 240611

Mentre Shark brinda l’assessore risponde alla Lega Nazionale Pallacanestro [VIDEO]

Adesso si cambia regime, si passa al professionismo un'era nuova che davvero non vediamo l'ora di vivere"
"Essenziale conoscere le modalità della truffa e denunciare", dicono gli investigatori
Fu ucciso a Palermo in un agguato mafioso con il capitano D'Aleo e l’appuntato Bommarito
Appello intervenga presso il governo nazionale e la cabina di regia del Ministero della Coesione
La storia del fisico italiano, inventore e padre delle comunicazioni, tra prosa teatrale, canti, musica e coreografie
Iniziativa di Renantis Sicilia in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria
15 anni di carriera con all’attivo nove album e oltre 200 live, lo scorso 31 maggio è uscito “Mezzo rotto”, il nuovo singolo feat. Bigmama
Lunedì 17 giugno al Baglio Elena con esperti, politici e tecnici
Per potenziare i percorsi di tutela dei migranti in condizioni di fragilità in arrivo e inseriti nel sistema di accoglienza
Iniziativa dei consiglieri comunali di minoranza

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
La mostra, articolata in due musei, il Cordici e il Wigner San Francesco, presenterà opere di Andy Warhol e Mario Schifano
Sindaci e Rete Territoriale per l'inclusione sociale hanno approvato le programmazioni delle quote assegnate dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
I poeti, provenienti da tutta la provincia di Trapani, declameranno le loro opere