Busiate Buseto 2023: un fine settimana di divertimento e cucina locale

L'evento avrà inizio venerdì 1 settembre alle ore 19:00 con la performance musicale del gruppo Dixie Band

Sarà un fine settimana ricco di svago e cultura quello che dall’1 al 3 settembre animerà il Villaggio Badia a Buseto Palizzolo, grazie all’evento “Busiate Buseto”. Un’occasione unica per vivere le bellezze della produzione locale, godere di spettacoli e partecipare ad attività adatte a tutte le età.

Durante la rassegna, un’ampia area dedicata alla degustazione della busiata sarà aperta dalle 19:30 alle 24:00. Un’esperienza gastronomica che celebra la produzione locale e le sue delizie. L’Area Expo rappresenterà il cuore pulsante dell’evento. L’Area Baby sarà dedicata all’animazione dei più piccoli, con giochi e attività pensate appositamente per loro.

L’evento avrà inizio venerdì 1 settembre, alle ore 19:00 con la performance musicale del gruppo Dixie Band, le cui melodie avvolgeranno il pubblico. Alle 20:00 lo spettacolo prenderà una dimensione magica con le bolle di sapone e l’illusionismo curato dalla Frappè Animazione. Alle 21:30, le Revolution Girls saliranno sul palco: un gruppo musicale composto da artiste che condividono una forte amicizia e una passione per la musica.

La giornata di sabato 2 settembre sarà dedicata all’interazione e all’arte. Alle 19:00, avrà inizio un torneo di burraco, coinvolgendo gli appassionati che daranno prova delle proprie abilità in un’atmosfera di competizione amichevole. Alle 19:30, la scuola di ballo A.S.C.D. Dragon King di Buseto Palizzolo, guidata dalla A.S.D. Crystal Dance, intratterrà il pubblico con l’energia della danza. La serata culminerà alle 21:30 con l’esibizione dell’Improbend, una band di improvvisazione musicale che sfida i confini della creatività e dell’esecuzione spontanea.

Domenica 3 settembre sarà dedicata all’espressione artistica della danza. Alle ore 19:30, l’A.S.D. Passione Danza darà vita ad un’emozionante esibizione di ballo. Alle 21:30, la manifestazione giungerà alla sua conclusione con l’eclettico gruppo Extralarge. Il loro repertorio, con i più grandi successi italiani e internazionali di tutti i tempi, renderà questa chiusura un momento di musica e divertimento.

“Busiate Buseto con la sua mostra mercato è una manifestazione che unisce elementi fondamentali della nostra cultura: l’enogastronomia, la musica e l’artigianato locale. Queste giornate sono state dedicate alla busiata, una pasta tipica che rappresenta un’eccellenza culinaria della nostra provincia. Ma non è solo una celebrazione del cibo, è anche una celebrazione della comunità, della creatività e dell’impegno di coloro che rendono possibile questo evento.

La busiata, con la sua forma unica e la storia che porta con sé, è davvero un simbolo della nostra identità culinaria. Oggi possiamo gustarla in varie deliziose preparazioni, grazie all’abilità del nostro chef Peppe Lombardo ed anche alla passione che mettono nel loro lavoro i suoi collaboratori. Questo evento è un’opportunità per apprezzare non solo il sapore straordinario di questa pasta, ma anche l’arte e l’innovazione che la circondano.

Un evento enogastronomico come questo è un’ottima strategia per promuovere il territorio, valorizzare le tradizioni culinarie locali e attirare turisti e appassionati del cibo e del vino.

In conclusione, vorrei esortare tutti a gustare appieno queste giornate di delizie culinarie e di note musicali incantevoli. Approfittiamo di questa occasione per connetterci con nuove persone, condividere risate e creare ricordi preziosi insieme. Grazie ancora a tutti coloro che rendono possibile questo evento unico” – queste le parole di Francesco Poma, sindaco del Comune di Buseto Palizzolo.

Busiate Buseto unisce tradizione e intrattenimento in un’unica esperienza. Un fine settimana dedicato alla comunità locale e a tutti coloro che desiderano immergersi nel tessuto culturale di Buseto Palizzolo. L’evento è organizzato dal Comune di Buseto Palizzolo in collaborazione con la Pro Loco Buseto Palizzolo, Gal Elimos e Agesp.

Per tutti gli aggiornamenti è possibile consultare la pagina Facebook Busiate Buseto o il profilo Instagram busiatebuseto.

Il verde pubblico a Trapani non è coltura ma, cultura [REPORTAGE]

Una storia grottesca, quasi incredibile, di piante, divieti di sosta e sfabbricidi. Per fortuna a lieto fine
Una storia grottesca, quasi incredibile, di piante, divieti di sosta e sfabbricidi. Per fortuna a lieto fine
La storica dell'Arte Lina Novara nominata direttrice del Museo Diocesano
Accompagnerà i presenti in un viaggio culinario tra le ricette tradizionali della sua terra e le sue creazioni quotidiane
Le rate per il pagamento della Tari passano da tre a cinque

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
In via Emanuela Loi e al Museo intitolato a Paolo Borsellino
Completato il revamping di due pozzi a Castelvetrano, in dirittura di arrivo quello dei pozzi di Trapani e Calatafimi
Possono partecipare alla selezione adulti tra i 18 e gli 80 anni di età e minori tra i 14 e i 17 anni di età
Una mostra mercato di prodotti tipici di enogastronomia, artigianato e commercio e tutto ciò che è di più rappresentativo per la Sicilia, e ogni sera è prevista musica