Buseto Palizzolo: si punta alla digitalizzazione per snellire i lavori al Comune

La relazione di inizio mandato del sindaco Francesco Poma riguardante lo stato di salute del Comune di Buseto Palizzolo fornisce una panoramica su diversi settori dell’amministrazione comunale.

“La riduzione dei trasferimenti statali, come le regole imposte a vario livello dalla normativa comunitaria sono solo alcuni degli aspetti di questo contesto particolarmente grave, che limita l’attività e l’autonomia politica dell’Ente” scrive il primo cittadino.

Settore Affari Generali e Sociali (Settore “A”):
La relazione evidenzia che nel corso di un quinquennio, il numero di dipendenti è diminuito di otto unità senza effettuare nuove assunzioni. Questo ha portato a una redistribuzione del carico di lavoro tra il personale in servizio, con un aumento dei compiti per il responsabile di settore. Si propone l’adozione di strumenti gestionali innovativi come la digitalizzazione degli atti e l’automatizzazione dei processi per migliorare l’efficienza e ridurre i carichi di lavoro.

Settore Finanziario:
Nonostante la riduzione delle risorse umane, i servizi di ragioneria, economato e tributi sono stati in grado di svolgere le attività assegnate nei tempi previsti. Non sono state rilevate criticità né sotto il profilo della legittimità degli atti né sotto il profilo tecnico organizzativo. Si suggerisce che l’efficienza potrebbe essere migliorata introducendo strumenti gestionali innovativi per ridurre il tempo impiegato per la realizzazione dei servizi.

Settore Tecnico:
Le normative statali rigide e i vincoli finanziari limitano le capacità di spesa dell’Ente. Tuttavia, la capacità di ottenere finanziamenti regionali e comunitari potrebbe consentire la realizzazione degli interventi previsti nel programma politico dell’Amministrazione. Si fa notare che il fenomeno dell’estensione territoriale impone costi sproporzionati rispetto alle entrate proprie dell’ente. Inoltre, la relazione fa riferimento all’adattamento necessario in risposta alla pandemia da COVID-19, che ha richiesto nuove modalità di comunicazione e ha accelerato la digitalizzazione dei processi amministrativi. Si prevede un maggior impulso alla digitalizzazione grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

I conti del Comune non destano preoccupazione: il totale delle entrate previste del 2023 è di 9.989.370,26 euro mentre le spese si dovrebbero fermare a 9.953.352,93 euro.

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L’iniziativa è organizzata dal Comune, con la collaborazione di 50 attività commerciali
“È meglio che faccia da solo” è un vero e proprio varietà moderno, in tour nei più importanti teatri e piazze italiane