domenica, Marzo 3, 2024

Buseto Palizzolo: si punta alla digitalizzazione per snellire i lavori al Comune

La relazione di inizio mandato del sindaco Francesco Poma riguardante lo stato di salute del Comune di Buseto Palizzolo fornisce una panoramica su diversi settori dell’amministrazione comunale.

“La riduzione dei trasferimenti statali, come le regole imposte a vario livello dalla normativa comunitaria sono solo alcuni degli aspetti di questo contesto particolarmente grave, che limita l’attività e l’autonomia politica dell’Ente” scrive il primo cittadino.

Settore Affari Generali e Sociali (Settore “A”):
La relazione evidenzia che nel corso di un quinquennio, il numero di dipendenti è diminuito di otto unità senza effettuare nuove assunzioni. Questo ha portato a una redistribuzione del carico di lavoro tra il personale in servizio, con un aumento dei compiti per il responsabile di settore. Si propone l’adozione di strumenti gestionali innovativi come la digitalizzazione degli atti e l’automatizzazione dei processi per migliorare l’efficienza e ridurre i carichi di lavoro.

Settore Finanziario:
Nonostante la riduzione delle risorse umane, i servizi di ragioneria, economato e tributi sono stati in grado di svolgere le attività assegnate nei tempi previsti. Non sono state rilevate criticità né sotto il profilo della legittimità degli atti né sotto il profilo tecnico organizzativo. Si suggerisce che l’efficienza potrebbe essere migliorata introducendo strumenti gestionali innovativi per ridurre il tempo impiegato per la realizzazione dei servizi.

Settore Tecnico:
Le normative statali rigide e i vincoli finanziari limitano le capacità di spesa dell’Ente. Tuttavia, la capacità di ottenere finanziamenti regionali e comunitari potrebbe consentire la realizzazione degli interventi previsti nel programma politico dell’Amministrazione. Si fa notare che il fenomeno dell’estensione territoriale impone costi sproporzionati rispetto alle entrate proprie dell’ente. Inoltre, la relazione fa riferimento all’adattamento necessario in risposta alla pandemia da COVID-19, che ha richiesto nuove modalità di comunicazione e ha accelerato la digitalizzazione dei processi amministrativi. Si prevede un maggior impulso alla digitalizzazione grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

I conti del Comune non destano preoccupazione: il totale delle entrate previste del 2023 è di 9.989.370,26 euro mentre le spese si dovrebbero fermare a 9.953.352,93 euro.

L’amatoriale che riempie i teatri, Ariston sold-out a Trapani con 50&più [AUDIO]

"Ignazio e Franca Florio, storia di una illusione", ne abbiamo parlato con Cinzia Saura
Si attende adesso il parere dei Revisori per l'approvazione in Consiglio Comunale
Di Dia e Falco: “Chiederemo incontro al nuovo commissario per l’emergenza siccità Cartabellotta”
Dal prossimo 6 marzo in via Vittorio Alfieri, 9 il primo mercoledì di ogni mese dalle 16 alle 18

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Il Consiglio comunale ha approvato la proposta dell'Amministrazione all'unanimità
Il 3 marzo alle ore 10.30 i volontari si ritroveranno in piazzale stenditoio, alla Cala Marina
Petrusa ricopre anche il ruolo di segretario della Filctem Cgil di Trapani
Appuntamento sabato 2 marzo alle ore 18 si terrà una nuova presentazione del libro presso i locali del tempio valdese in via Orlandini 38 di Trapani