Boom di presenze turistiche nella provincia di Trapani, Ombra (Airgest): “Merito dell’aeroporto e del lavoro di squadra”

A proposito della notizia diffusa da eDreams che vede un +373% di prenotazioni per Trapani

“È bello quando i riconoscimenti per il duro lavoro fatto arrivano da terze parti, per di più a sorpresa”, così commenta Salvatore Ombra, presidente di Airgest, società di gestione dell’aeroporto di Trapani Birgi, la notizia diffusa dal sito di viaggi eDreams che vede la Sicilia meta top dell’estate e Trapani segnare un +373% di prenotazioni.

“Sembra di essere tornati ai vecchi tempi” prosegue Ombra che, nella sua precedente gestione dell’aeroporto, portò il numero di passeggeri a quasi 2 milioni con un conseguente boom delle strutture turistiche e ricettive nel territorio trapanese.

“Non siamo ancora ai numeri di qualche anno fa – incalza il presidente di Airgest – ma aver portato 200mila passeggeri in più in una stagione, quella estiva 2021, con ancora l’ingombro della pandemia da Covid-19, ci fa pensare di essere sulla buona strada”.

“Nel corso della stagione turistica ormai agli sgoccioli – ha fatto sapere la piattaforma online spagnola eDreams – gli Italiani hanno prediletto il Bel Paese, con il 75% in più di prenotazioni per gli alberghi. Molte città di arte e cultura hanno visto un notevole incremento delle prenotazioni, rispetto al 2019. Trapani segna un +373%, Roma +223%, Bari +255%, Napoli +274% e Milano +214%”.

Numeri di eDreams a parte, i dati già in possesso dell’azienda – fanno sapere da Airgest – delineano un quadro di vitalità del “Vincenzo Florio”. A partire dallo scorso giugno, a seguito dell’apertura della stagione e in correlazione con il calare delle limitazioni dovute all’emergenza sanitaria, il trend registrato durante la stagione invernale si è invertito e si è registrata una crescita del traffico – con punte del +69% nel mese di agosto rispetto al 2019 – con 74.807 passeggeri contro 44.338.

“Le previsioni fino ad ottobre – dicono dalla società di gestione dell’aeroporto trapanese – confermano e attestano l’aumento, tanto che la stagione estiva giugno-ottobre si chiuderà con +53% di passeggeri rispetto al 2019 (297.971 presenze contro 194.765). La Summer 2021 supera anche di +42% il dato dello stesso periodo del 2018 in cui il traffico è stato di 209.155 passeggeri”.

“Ha ragione la presidente del Distretto turistico – commenta Ombra – che è il lavoro di squadra a dare i grandi risultati ed è per questo che, a rischio di sembrare pesanti, coinvolgiamo sempre i sindaci del territorio e i rappresentanti del Distretto nella vita dello scalo. Auspichiamo che il buon sapore lasciato da questo riconoscimento, motivi sempre di più a partecipare alla nostra progettazione, anche con gesti concreti come la creazione di uno sportello turistico nell’aerostazione che chiediamo da tempo e ci coinvolgano nella loro.

“Ci ricordiamo tutti – aggiunge il presidente di Airgest – come hanno sofferto gli operatori turistici nel periodo fin troppo lungo in cui lo scalo sembrava destinato alla chiusura. Non collaborare per la sua crescita appare a tutti sempre più chiaramente un peccato mortale. Oltre alla Regione Siciliana, che è sempre al nostro fianco, e ha finanziato il salvataggio dell’aeroporto con la ricapitalizzazione, mi auguro che anche gli altri Comuni percepiscano l’importanza della buona salute dell’aeroporto, con gesti concreti e investimenti, senza colori politici e bandiere, comprendendo che in questo +373% di prenotazioni c’è proprio l’aeroporto”.

Trapani, “tantu nenti e tantu assai” tra lirica di tradizione e cibo d’attrazione [EDITORIALE]

Mai accaduto prima, una fiera di piazza ed una "prima" a teatro potrebbero causare qualche inconveniente, soprattutto politico
Potrà accedere agli impianti solo 10 minuti prima dell'inizio e dovrà uscire non oltre i 10 minuti dal termine
Il 47enne è rimasto schiacciato da un camion
Sanzionato il titolare, l'Asp dispone sospensione attività della cucina
Contributi riconosciuti a tutte le Amministrazioni comunali del Trapanese
Il 30enne indiano apparterrerebbe ad un’associazione dedita al traffico di armi e alla commissione di estorsioni e omicidi
I curatori, Marco di Capua, Giordano Bruno Guerri e Pasquale Lettieri, presenteranno i capolavori esposti
Ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2026
Rafforzata la contrattazione nazionale con il potenziamento di alcuni capitoli tra cui Salute, sicurezza e ambiente
"Bisogna diffidare da queste promozioni. Non esistono formule magiche, nessuno regala nulla"
Prolungati i contratti a tre protagonisti della passata stagione agonistica

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Mai accaduto prima, una fiera di piazza ed una "prima" a teatro potrebbero causare qualche inconveniente, soprattutto politico
Nelle ultime due stagioni agonistiche ha militato nel Modena in Serie B
Da lunedì 15 a sabato 20 luglio San Vito Lo Capo accoglierà registi, autori, attori, appassionati e anche turisti che per cinque giorni potranno godere di diverse proiezioni
Un'estate tra jazz, Tiromancino, presentazione di libri, spettacoli teatrali e cibo
Il 30enne attaccante senegalese arriva da svincolato.
In occasione dell'anniversario della strage di via D'Amelio
I rifiuti erano ammassati su una parte di un terreno in contrada Ciappola
Ottenuto un finanziamento di 30.000 per attività di controllo e prevenzione durante la stagione estiva