Bollette pazze EAS, interviene l’AGCM. Konsumer Sicilia: “Incontrovertibilmente prescritte”

Giancarlo Pocorobba: "La nostra associazione ha, nel tempo, prontamente contestato le fatture emesse dall’Ente Acquedotti Siciliani"

«A differenza di quanto sostenuto dall’Ente somministratore, le fatture emesse dall’Ente Acquedotti Siciliani che la nostra associazione ha, nel tempo, prontamente contestato, sono incontrovertibilmente prescritte, in quanto, alle stesse, si applica la prescrizione biennale e non quinquennale» a dirlo, in una nota, Giancarlo Pocorobba, presidente di Konsumer Sicilia.

Un’ulteriore conferma in tal senso è arrivata, infatti, addirittura dall’AGCM, la quale, accogliendo la tesi dell’associazione dei consumatori, ha aperto un’istruttoria per pratica commerciale scorretta nei confronti dell’EAS.

Secondo l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, infatti, il mancato accoglimento delle istanze di prescrizione breve appare idoneo ad indurre indebitamente i consumatori a corrispondere importi, spesso ingenti, relativi a consumi prescritti, vanificando in tal modo gli effetti che la nuova disciplina intende contrastare, ovvero l’emissione tardiva di fatture di conguaglio relative a consumi risalenti ad oltre due anni.

L’assenza di un’adeguata informativa sulla prescrizione biennale, peraltro, può ostacolare l’esercizio delle prerogative contrattuali inducendo i consumatori a pagare importi per i quali, invece, sarebbe stato possibile eccepirne la prescrizione.

In base alle segnalazioni di consumatori e di associazioni di consumatori e alle informazioni acquisite dagli stessi gestori, è emerso, quindi, che numerose società attive nei servizi idrici non avrebbero applicato in modo corretto la prescrizione biennale.

I comportamenti segnalati riguardano il mancato accoglimento delle istanze di prescrizione sui crediti presenti in bolletta e anche l’omessa informativa nelle bollette degli stessi crediti prescrivibili.

«Siamo sempre stati convinti della bontà delle nostre argomentazioni e l’apertura di un’istruttoria di questo tipo, nei confronti dell’Eas, non fa altro che confermarne l’attendibilità. Le fatture da noi contestate sono abbondantemente prescritte ed è ora che l’Ente se ne faccia una ragione», conclude Giancarlo Pocorobba.

Alberto Anguzza, dagli Ottoni Animati ai cartoni animati è un attimo [AUDIO]

Un'altra divertente intervista al talentuoso "trumpet player" trapanese, che ha fatto breccia anche nel mondo dei Griffin
Un'altra divertente intervista al talentuoso "trumpet player" trapanese, che ha fatto breccia anche nel mondo dei Griffin
La presidente di "Nessuno tocchi Caino" sottolinea anche la mancanza di poliziotti penitenziari in servizio
Accusato di concorso esterno in associazione mafiosa, era stato assolto dalla Cassazione nel 2023
Si spazierà tra proposte differenti che vadano incontro a pubblici diversi, tra teatro, musica e danza
Fondato nel 1991, per iniziativa di Antonio Sottile, ha preso parte a centinaia di concerti e manifestazioni artistiche in Italia e in Europa
Il teatro si colorerà di un immersivo fuoco "buono" che assale le colonne, si inerpica e tinge il tempio di rosso. Le repliche si terranno il 16, 17 e 18 luglio
Inaugurazione il 21 luglio, alle ore 19:00, con il concerto "Capo Verde in Musica Jerusa Barros 4th” presso il teatro a mare “Pellegrino 1880”
Dal 17 al 19 luglio in corrispondenza di un passaggio a livello

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Grazie ad un finanziamento di circa 6milioni 900mila di euro di fondi del Pnrr
Focus su libertà d’espressione ma anche su libertà dalla povertà e libertà dalla paura della guerra
Primo appuntamento della rassegna letteraria giovedì 18 luglio al Teatro comunale di Valderice