martedì, Novembre 28, 2023

Black Friday, Confimprese Palermo: “Lotta impari tra commercianti e mercato online”

Esplosione di vendite sul web al Sud

In questi giorni si è acceso un dibattito sulla prossima data dei saldi invernali con la proposta di spostarli un mese più avanti. Questo dibattito si apre in prossimità del Black Friday che quest’anno dovrebbe cadere il 24 novembre ma ormai nella maggior parte dei casi si è trasformato in Black Week. Da giorni, molte catene nazionali fanno gli sconti facendo riferimento al Black Friday mentre i big player del commercio on line partono oggi con gli sconti.

“In Italia nel 2022 la Black Week ha visto una crescita del commercio on line pari al 197 per cento rispetto al 2021 e nel 2023 – dichiara il presidente di Confimprese Palermo Giovanni Felice – ed è previsto che nella Black Week, il 58 per cento dei consumatori acquisterà almeno un articolo on line”.

Nella settimana del Black Friday 2022, secondo Confimprese Palermo, il commercio on line ha registrato, ogni giorno crescite tra il 212 ed il 233 per cento. Stando ai dati NielsenIQ, nel 2022 il fatturato di novembre degli acquisti on line ha superato i 180 milioni di euro, trascinato proprio dal Black Friday.

Inoltre, i base ai risultati dell’Osservatorio digital FMCG (Fast Moving Consumer Goods), rilevazione periodica di Netcomm in collaborazione con Nielsen, a chiusura anno 2022, c’è stata una crescita globale dell’e-commerce del largo consumo del 10,5 per cento rispetto all’anno precedente.

Ciò che colpisce maggiormente è la ripartizione per aree geografiche che evidenzia una esplosione di vendite sul web nel Sud (Area Nielsen 4: Sicilia, Calabria, Campania, Basilicata, Puglia, Abruzzo e Molise) con un +30,8 per cento, un tasso cioè ben cinque volte superiore a quello del commercio offline che ha conseguito un +7,3 per cento.

Significativo il confronto con le altre aree del paese che mostrano il Centro Italia crescere del 14,8 per cento, il Nord Est del 10 per cento ed il Nord Ovest del 6,7 per cento. Da notare che quest’ultimo composto da Lombardia, Piemonte, Valle D’Aosta e Liguria, è il territorio che detiene storicamente la quota maggioritaria di commercio elettronico.

Analizzando questi dati, Felice lancia una provocazione. “Davanti alla crescita travolgente del commercio on line è pazzesco continuare a mettere freni e balzelli al commercio fisico. I commercianti in regola sono in balia sia del commercio on line “regolare” che di quello irregolare, come le tante dirette on line fatte sui social senza avere alcuna autorizzazione commerciale, partita IVA o iscrizione ad enti previdenziali, tutte prescrizioni richieste dalla legge. A questo si aggiunge l’incapacità da parte delle Istituzioni di contrastare i fenomeni di abusivismo dilagante. Invece di proporre catene e balzelli che valgono solo per il commercio tradizionale, sarebbe più semplice consentire ai commercianti di potere competere ad armi pari, abolendo tutti i vincoli burocratici, azzerando la montagna di adempimenti divieti, tasse ed imposte incluse. Del tutto inutile poi azzardare di posticipare i saldi, una mossa che sarebbe un autogol per la categoria dato che tutti i consumatori si aspettano l’inizio delle svendite ormai sempre nelle date tradizionali e cioè i primi di gennaio”.

Marsala, cabaret al teatro Impero con Toti & Totino e i Trikke e Due...

Ne abbiamo parlato con Enzo Amato, uno dei Trikke e Due

Trapani, buona la seconda

Quattro gol contro il Fulgatore. L'analisi di Francesco Rinaudo
La nuova fermata ferroviaria sarà realizzata tra le stazioni di Marausa e Mozia-Birgi, previsto anche un parcheggio e un tragitto pedonale per raggiungere il "Vincenzo Florio"
Il malcapitato era rimasto in balia dei due che lo hanno minacciato con un coltello
Nel corso dei controlli dei Carabinieri di Castelvetrano e del NIL di Trapani, sono stati individuati quattro lavoratori irregolari
Il Comune di Trapani ha affidato l'impianto sportivo, che sarà completato, all’Handball Erice
Secondo i dati diffusi dalla Regione, all'Asp di Trapani mancano 201 medici

Lucca Comics & Games: un luogo per il dialogo e le differenze

314.220 biglietti venduti, più di 700 espositori, centinaia di ospiti da tutto il mondo

L’esperta risponde: tutti i dubbi su gas e luce [Parte 5]

In settimana i lettori di Trapanisi.it hanno inviato alla nostra esperta alcune domande
Ad aspettare i cittadini e le cittadine di Trapani ci saranno artisti, artigiani, commercianti e creativi
Il presidente della Fip insieme a Cristina Correnti, presidente del comitato regionale della stessa Fip, e da Margaret Gonnella, presidente del settore Minibasket, hanno visitato il PalaShark
L'uomo era stato notato dai Carabinieri in via Ammiraglio Staiti
Si tratta di un’occasione importante per promuovere la consapevolezza sui diritti dei bambini e delle bambine

Feta al forno con pomodorini e olive: la ricetta

Una nuova ricetta su Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

“Dottore, ho l’ansia sociale? Perché non riesco a parlare in pubblico o a dire...

Torna il blog Tienilo inMente del dottor Giuseppe Scuderi, psicologo clinico e digitale

Si dice che il battito d’ali di una farfalla in Brasile può provocare un...

Torna il blog "Lettere dal fronte" di Giancarlo Casano

“Silenzio, esce la Corte”

La condanna definitiva: l’era di D’Alì è finita. Il silenzio di Trapani
Organizzato dai Comuni di Marsala e Petrosino
Promosso dal Comune di Valderice in collaborazione con l'associazione Codici
I granata sono l'unica squadra ad aver realizzato oltre 1000 punti
L'incontro si è svolto ieri nella frazione di Erice, riflettori sulla violenza di genere. Sulle note del violino di Agata Fanzone le canzoni di Mannoia, Martini e Meta
Il giudice del Tribunale civile di Trapani era chiamato a decidere su alcuni post apparsi sui social

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Stanchezza cronica e spossatezza infinita? Consigli e rimedi

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re