Bersagliere del 6° Reggimento festeggia i 100 anni

Angelo Nerbini ha ricevuto la visita dell'attuale comandante, colonnello Alberto Nola

C’è un detto che dice “Bersagliere a vent’anni, bersagliere tutta la vita” e e di primavere Angelo Nerbini ne ha collezionate ben 100.

A festeggiare l’importante traguardo, presso la Casa di riposo “Martelli” di Figline Valdarno, in provincia di Firenze, oltre ai suoi familiari, c’erano i soci della locale Sezione dell’Associazione Nazionale Bersaglieri con il presidente Moreno Dolfi, il presidente provinciale di Arezzo Giovanni Baldini e il presidente pegionale della Toscana Alfio Coppi.

Il novello centenario però, a suo tempo arruolato nelle file del 6° Reggimento Bersaglieri e reduce della Campagna di Russia, non poteva certo aspettarsi la visita dell’attuale comandante del Reggimento che ha sede a Trapani presso la Caserma “Giannettino”.

Il colonnello Alberto Nola, accompagnato dal sottufficiale di Corpo, 1° luogotenente Giuseppe Genna, non ha voluto mancare ai festeggiamenti, svoltisi nel pieno rispetto della normativa anti Covid e alla presenza anche della sindaca di Figline Incisa Valdarno Giulia Mugnai.

Un incontro, senza dubbio, emozionante e molto cordiale durante il quale Angelo Nerbini ha parlato a lungo dei suoi trascorsi e delle sue esperienze militari. Il comandante del “Magnifico Sesto” gli ha fatto dono di alcuni oggetti simbolo del Corpo dei Bersaglieri e del suo Reggimento: un fez, subito indossato dal festeggiato, una gavetta e il gagliardetto del 6° Bersaglieri.
A far visita Nerbini un altro centenario, Mario Pampaloni, suo compaesano e bersagliere del 5° Reggimento, iscritto alla stessa Sezione dell’Associazione Nazionale Bersaglieri.

Fileccia v/s Barbara, polemica a suon di “Pop Fest” [AUDIO e VIDEO]

Barbara "In estate tornerà la ruota panoramica", Fileccia "Se è così, la prossima festa di capodanno la organizzo io!"
Si è lavorato per inviare alla cabina di regia regionale le schede di interventi preparate dai Comuni
"Le nuove prescrizioni al progetto vanno nella direzione delle criticità che avevamo denunciato"
"Unica legge da applicare in caso di naufragi è quella del mare che impone soccorso e approdo in un porto sicuro"

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Il Fondo antico della Biblioteca civica Sebastiano Bagolino custodisce una preziosa raccolta di cinquecentine dei più famosi ed apprezzati tipografi del tempo
Un ecosistema di biodiversità forse unico in Sicilia soprattutto per la presenza di querce da sughero secolari
Destinati 16 milioni per la crisi idrica e il sostegno agli agricoltori