Bersagliere del 6° Reggimento festeggia i 100 anni

Angelo Nerbini ha ricevuto la visita dell'attuale comandante, colonnello Alberto Nola

C’è un detto che dice “Bersagliere a vent’anni, bersagliere tutta la vita” e e di primavere Angelo Nerbini ne ha collezionate ben 100.

A festeggiare l’importante traguardo, presso la Casa di riposo “Martelli” di Figline Valdarno, in provincia di Firenze, oltre ai suoi familiari, c’erano i soci della locale Sezione dell’Associazione Nazionale Bersaglieri con il presidente Moreno Dolfi, il presidente provinciale di Arezzo Giovanni Baldini e il presidente pegionale della Toscana Alfio Coppi.

Il novello centenario però, a suo tempo arruolato nelle file del 6° Reggimento Bersaglieri e reduce della Campagna di Russia, non poteva certo aspettarsi la visita dell’attuale comandante del Reggimento che ha sede a Trapani presso la Caserma “Giannettino”.

Il colonnello Alberto Nola, accompagnato dal sottufficiale di Corpo, 1° luogotenente Giuseppe Genna, non ha voluto mancare ai festeggiamenti, svoltisi nel pieno rispetto della normativa anti Covid e alla presenza anche della sindaca di Figline Incisa Valdarno Giulia Mugnai.

Un incontro, senza dubbio, emozionante e molto cordiale durante il quale Angelo Nerbini ha parlato a lungo dei suoi trascorsi e delle sue esperienze militari. Il comandante del “Magnifico Sesto” gli ha fatto dono di alcuni oggetti simbolo del Corpo dei Bersaglieri e del suo Reggimento: un fez, subito indossato dal festeggiato, una gavetta e il gagliardetto del 6° Bersaglieri.
A far visita Nerbini un altro centenario, Mario Pampaloni, suo compaesano e bersagliere del 5° Reggimento, iscritto alla stessa Sezione dell’Associazione Nazionale Bersaglieri.

Trapani Baskin Open Day, festa dello sport inclusivo [AUDIO]

Ne abbiamo parlato con Filippo Frisenda,  delegato regionale EISI
Firmato protocollo tra Asp, Uffici giudiziari di Trapani e Marsala e UEPE
I Comuni interessati sono Alcamo, Erice, Marsala, Mazara del Vallo e Trapani
Ottenuto il parere favorevole della Commissione Attività produttive dell'ARS
Sono i cinque indicati in sede di presentazione della candidatura e delle liste a sostegno di Quinci
Hanno ricevuto dal sindaco degli che dimostrano una straordinaria capacità di empatia, azioni di solidarietà e buone pratiche
Protagonista dell’esibizione sarà il gruppo musicale al quale partecipano persone di età diversa che vanno dai bambini di 8 anni agli adulti di 60 anni, e da migranti di età compresa tra i 16 e i 26 anni

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Tre giorni all'insegna della cultura del mar, della musica e della gastronomia
La società del presidente Valerio Antonini completerà l'impianto per renderlo fruibile