lunedì, Marzo 4, 2024

Bersagliere del 6° Reggimento festeggia i 100 anni

Angelo Nerbini ha ricevuto la visita dell'attuale comandante, colonnello Alberto Nola

C’è un detto che dice “Bersagliere a vent’anni, bersagliere tutta la vita” e e di primavere Angelo Nerbini ne ha collezionate ben 100.

A festeggiare l’importante traguardo, presso la Casa di riposo “Martelli” di Figline Valdarno, in provincia di Firenze, oltre ai suoi familiari, c’erano i soci della locale Sezione dell’Associazione Nazionale Bersaglieri con il presidente Moreno Dolfi, il presidente provinciale di Arezzo Giovanni Baldini e il presidente pegionale della Toscana Alfio Coppi.

Il novello centenario però, a suo tempo arruolato nelle file del 6° Reggimento Bersaglieri e reduce della Campagna di Russia, non poteva certo aspettarsi la visita dell’attuale comandante del Reggimento che ha sede a Trapani presso la Caserma “Giannettino”.

Il colonnello Alberto Nola, accompagnato dal sottufficiale di Corpo, 1° luogotenente Giuseppe Genna, non ha voluto mancare ai festeggiamenti, svoltisi nel pieno rispetto della normativa anti Covid e alla presenza anche della sindaca di Figline Incisa Valdarno Giulia Mugnai.

Un incontro, senza dubbio, emozionante e molto cordiale durante il quale Angelo Nerbini ha parlato a lungo dei suoi trascorsi e delle sue esperienze militari. Il comandante del “Magnifico Sesto” gli ha fatto dono di alcuni oggetti simbolo del Corpo dei Bersaglieri e del suo Reggimento: un fez, subito indossato dal festeggiato, una gavetta e il gagliardetto del 6° Bersaglieri.
A far visita Nerbini un altro centenario, Mario Pampaloni, suo compaesano e bersagliere del 5° Reggimento, iscritto alla stessa Sezione dell’Associazione Nazionale Bersaglieri.

L’amatoriale che riempie i teatri, Ariston sold-out a Trapani con 50&più [AUDIO]

"Ignazio e Franca Florio, storia di una illusione", ne abbiamo parlato con Cinzia Saura
La pronuncia del giudice di pace di Trapani sull'episodio dello scorso 15 giugno,
Più di 45 atleti provenienti da tutta la Sicilia hanno partecipato al raduno della Federazione Italiana Rugby che si è svolto a Trapani
Decisiva la difesa dei granata: partita combattuta con Piacenza che vende cara la pelle
L'assessore regionale Turano: «Combattiamo la dispersione con l'offerta culturale»

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
L'installazione delle attrezzature è stata finanziata al Comune di Petrosino con fondi del PNRR
Conclusa l'udienza preliminare al Tribunale di Trapani
Agricoltori e associazioni chiedono che non si sversi più acqua dell'invaso a causa della mancata manutenzione