venerdì, Febbraio 23, 2024

Banchina Ronciglio, Pasqualino Monti: “Situazione paradossale e vergognosa”

Procedura per la Valutazione di Impatto Ambientale ancora ferma al Ministero

Inutilizzabile da 12 anni per una questione a dir poco paradossale. La nuova banchina del Ronciglio, nel porto di Trapani, non può ancora essere fruita: ieri l’imprenditore Gaspare Panfalone, vice presidente della Riccardo Sanges & c. storica agenzia marittima, terminal operator e impresa portuale operante a Trapani aveva esposto il problema.

Oggi Pasqualino Monti, presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale, gli fa eco con una presa di posizione pesante. “Questa banchina è stata costruita 12 anni fa ma mai resa operativa – afferma –  a causa della mancata concessione della VIA [ndr. Valutazione di Impatto Ambientale] da parte del Ministero dell’Ambiente per il suo utilizzo”.

La VIA è una procedura che ha lo scopo di individuare, descrivere e valutare, in maniera preventiva alla realizzazione delle opere, gli effetti sull’Ambiente, sulla salute e il benessere umano di determinati progetti pubblici o privati, nonché di identificare le misure per prevenire, eliminare o rendere minimi gli impatti negativi prima che questi si verifichino effettivamente.

“Dopo l’annessione del porto di Trapani all’AdSP del Mare di Sicilia occidentale – aggiunge Monti – , è stata avviata l’acquisizione di tutti i parametri ambientali necessari per la redazione dello studio di impatto ambientale, oggetto di un’apposita istanza da noi presentata al Ministero della Transizione ecologica. Il Ministero ha avviato la procedura di rito, con l’acquisizione del previsto parere (non vincolante) dell’Ente Gestore della Riserva delle Saline che ha, a sua volta, risposto con un parere negativo di 70 pagine di contenuti che noi abbiamo ritenuto fumosi e non attinenti ad aspetti specifici bensì a teoriche supposizioni: come se fosse possibile continuare a non utilizzare una banchina realizzata dallo Stato, attraverso il Genio civile Opere marittime, più di 12 anni fa. Quindi, lo Stato costruisce 12 anni fa una banchina che è fisicamente li, realizzata, finita, e per la quale sono stati spesi parecchi milioni di euro. Ma la banchina non ha l’utorizzazione e non può essere utilizzata. È come se lo Stato debba auto-autorizzarsi per costruire una banchina o possa costruirla “abusivamente”. Paradossale. Noi la ereditiamo così, avviamo procedure per regolarizzarla e la Riserva scrive 70 pagine di proprie considerazioni. Ad oggi – conclude Monti – ancora nessuna risposta dal Ministero. Posso dire vergogna? Non penso ci siano altre parole per definire la questione”.

‘a Scurata d’Inverno a Marsala: in scena “La Grande Famille” [AUDIO]

Giacomo Frazzitta ci presenta la piece teatrale ispirata alla storia della famiglia Pellegrino, in scena al Teatro Sollima Sabato 24 e Domenica 25 febbraio 2024

Trapani, buona la seconda

Quattro gol contro il Fulgatore. L'analisi di Francesco Rinaudo
I provvedimenti si riferiscono a fatti accaduti in occasione delle partite casalinghe contro Acireale e Canicattì
È stato trovato in possesso di circa 160 grammi di hashish
Bisogna essere in regola con il pagamento delle bollette idriche
L'animale, dotato di microchip, è stato restituito al proprietario

Lucca Comics & Games: un luogo per il dialogo e le differenze

314.220 biglietti venduti, più di 700 espositori, centinaia di ospiti da tutto il mondo

L’esperta risponde: tutti i dubbi su gas e luce [Parte 5]

In settimana i lettori di Trapanisi.it hanno inviato alla nostra esperta alcune domande
Le apparecchiature sono state ripristinate e il servizio è nuovamente funzionante
I tagliandi possono essere acquistati online o al botteghino dello stadio Romeo Galli
Non si hanno sue notizie da ieri
Raccolte 2.545 sacche grazie a 1.861 associati
Iniziativa del Comune in collaborazione con l'Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani
Appello per la “Giornata nazionale di mobilitazione nelle città italiane per il cessate il fuoco in Palestina e in Ucraina”

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

“Dottore, ho l’ansia sociale? Perché non riesco a parlare in pubblico o a dire...

Torna il blog Tienilo inMente del dottor Giuseppe Scuderi, psicologo clinico e digitale

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
"L'aumento nella fornitura idrica a Sicilacque non è sufficiente, specialmente con la condotta di Bresciana chiusa per riparazioni"
Lo spettacolo di giovedì sarà ricco di battute, sketch e riflessioni
L'autismo raccontato attraverso l'arte
All'evento ha partecipato anche la docente referente del liceo dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma, Monica Fulloni
L'assessore regionale Sammartino: «Presto il bando per i danni da peronospora»

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Mangiar sano

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re