Bancarotta fraudolenta e autoriciclaggio, la Guardia di Finanza arresta imprenditore trapanese

Il 58enne è attivo nel settore della distribuzione dell'acqua

I militari del Comando provinciale della Guardia di Finanza di Trapani hanno arrestato oggi per bancarotta fraudolenta e autoriciclaggio, in esecuzione dell’ordinanza applicativa di custodia cautelare in carcere emessa dalla gip di Trapani Caterina Brignone, un imprenditore trapanese di 58 anni – di cui non sono state rese note le generalità – attivo da anni in città nel settore della vendita e distribuzione di acqua potabile e non.

Il provvedimento scaturisce dalle indagini del Nucleo di polizia economico-finanziaria di Trapani che avevano già condotto, nell’ottobre 2019, al sequestro della società DBM, amministrata di fatto dal soggetto arrestato oggi, per un valore di circa 945.000 euro. L’azienda era stata dichiarata fallita dal Tribunale di Trapani il 10 maggio 2018.

Dalle verifiche dei finanzieri sarebbe risultata la totale inosservanza degli obblighi fiscali e previdenziali da parte della società, costituiti principalmente da omesse dichiarazioni fiscali e dal mancato versamento all’Erario di oltre 500.000 euro per le imposte dovute dal 2006 al 2013, nonché lo svuotamento illecito, nel tempo, dell’attivo societario.

Nel corso delle indagini è emerso che l’imprenditore, dopo la vendita di alcune partite di acqua a società operanti nel settore marittimo, si sarebbe appropriato degli incassi spendendone una parte, per qualche migliaio di euro, in una sala giochi di Trapani, circostanza che ha portato la Procura a contestargli anche il reato di autoriciclaggio.

L’imprenditore arrestato, infine, a seguito della dichiarazione di fallimento e, nonostante gli interventi repressivi subiti, ha continuato a operare tramite una ditta individuale, priva di qualsiasi patrimonio, che è risultata essere completamente sconosciuta al Fisco.

“Vini e Oli di Sicilia”, domenica a Trapani si magnificano le eccellenze [AUDIO]

Appuntamento al Chiostro di San Domenico, ne parliamo con il consigliere regionale Ais Alessandro Sciacca
Obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria e divieto di esercitare l'attività commerciale per un quarto soggetto
"Sarà un modo per mostrare di aver ridotto i numeri di chi attende una prestazione sanitaria?"
Un'occasione per acquisire una maggiore consapevolezza della storia e dell'identità del popolo siciliano
La problematica era stata segnalata dal consigliere comunale Vincenzo Maltese

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
Lo si è appreso oggi dalla soprintendente ai Beni Culturali di Trapani nel corso della audizione in Commissione UE all'ARS
È docente di Lettere all’Istituto Alberghiero “Virgilio Titone” di Castelvetrano
"Sulle città, in particolare del Mezzogiorno, si gioca la sfida della crescita per i prossimi anni, Italia in forte ritardo”
Tre i candidati sindaci e 14 le liste di candidati al Consiglio comunale
Trenta giorni di tempo per estinguere il reato pagando la sanzione di 2.500 euro
L'udienza per l'esame nel merito è stata fissata per il prossimo 8 ottobre
Due veicoli sottoposti a fermo amministrativo perchè utilizzati per abbandonare rifiuti