“Balcone in musica”: esperimento riuscito, già si pensa alle prossime edizioni

Il balcone di Palazzo Cavarretta è stato scelto come palcoscenico per la sua bellezza architettonica e per la sua posizione strategica

Si è conclusa ieri sera la rassegna “Balcone in musica”, organizzata dalla presidenza del Consiglio comunale di Trapani e dal Conservatorio Scontrino. Cinque sere dedicate alla musica, con alunni e professori del Conservatorio che si sono esibiti nel cuore della città, sul balcone di Palazzo Cavarretta.

L’idea, senza dubbio originale, ha riscosso grande apprezzamento da parte del pubblico, che ha potuto assistere a performance di vari generi musicali, dal jazz al pop. Le classi selezionate dalla direttrice del Conservatorio Scontrino, Elisa Cordova, hanno dimostrato talento e professionalità, regalando momenti di emozione e divertimento.
La rassegna è stata l’occasione per lanciare Palazzo Cavarretta come location per iniziative culturali e musicali, eliminando l’idea che possa essere identificato unicamente come il “palazzo del Consiglio Comunale”. Il balcone di Palazzo Cavarretta, infatti, è stato scelto come palcoscenico per la sua bellezza architettonica e per la sua posizione strategica, che offre una vista panoramica sul centro storico e sul mare.

La presidente del Consiglio comunale di Trapani, Anna Lisa Bianco, ha espresso il suo plauso per la riuscita dell’evento: “Esperimento più che riuscito. Sono molto soddisfatta di questa collaborazione tra il Consiglio comunale e il Conservatorio Scontrino, che ha permesso di realizzare una rassegna di alto livello artistico e culturale. Ringrazio tutti gli alunni e i professori che hanno partecipato con emozione e professionalità, in particolare la direttrice del Conservatorio Scontrino, Elisa Cordova, che si è spesa e ha sposato immediatamente l’idea. Ringrazio, inoltre, il pubblico che ha dimostrato interesse e apprezzamento: proprio per questo motivo stiamo già pensando ad una seconda edizione da svolgere in futuro, con questa location da sfruttare non solo per questo specifico evento ma anche per altre iniziative. Ringrazio, infine, l’Amministrazione comunale per il supporto organizzativo e tutti i consiglieri comunali che hanno immediatamente abbracciato questa nuova idea. Balcone in musica è stata un’occasione per valorizzare il nostro territorio e la nostra identità, attraverso l’arte e la bellezza”.

L’almanacco di oggi mercoledì 24 aprile 2024

In questa rubrica tutto quello che c'è da sapere sulla giornata di oggi
Siciliano, lascia la guida della Questura di Imperia
Il provvedimento riguarda la vendita di alcolici e la diffusione di musica
Residente a Santa Ninfa, si era ferito ieri ed è rimasto tutta la notte all'addiaccio
Si lavora per individuare e definire strategie di prevenzione e contrasto al fenomeno
L'indagine riguarda un intero nucleo familiare, radicato nel quartiere San Giuliano
L'appuntamento per la provincia di Trapani è previsto per il 19 maggio al Museo di Arte Contemporanea di Alcamo
Si tratta di circa tremila lavoratori potranno essere assunti da Enti locali, ASP e Aziende ospedaliere
L'Associazione Nazionale Partigiani Italiani ha espresso la propria indignazione

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
"Superare la precarietà nei contratti di lavoro e di rendere più sicuro il lavoro nel sistema degli appalti"
Il sindaco Forgione: "Dopo decenni di attesa ci avviamo alla conclusione dell'iter"
Il deputato regionale ribatte alle dichiarazioni del segretario provinciale e della presidente dell'Assemblea
Esprime delusione e scoramento per il clima politico nel massimo consesso cittadino