Avvio anno scolastico, la dirigente dell’ufficio scolastico provinciale di Trapani incontra studenti ricoverati

"Il diritto alla campanella è diritto al benessere educativo, va di pari passo con il diritto alla salute e va tutelato"

La dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale di Trapani, in occasione dell’avvio del nuovo anno scolastico, ha fatto visita ai reparti di Pediatria e Chirurgia pediatrica dell’ospedale “Sant’Antonio Abate” di Trapani per conoscere e salutare i piccoli e giovani pazienti che per le loro condizioni, al momento, non possono riprendere le lezioni.

Tiziana Catenazzo – che, in questa occasione era accompagnata dalla funzionaria Francesca De Martino – è stata accolta da Maria Anelli, responsabile U.O.S. -Qualità Aziendale e Rischio Clinico – e da Francesco Sammartano, in rappresentanza della Direzione medica dell’ospedale.

Durante la visita, Catenazzo ha accolto da bambini, ragazzi e genitori i consigli e suggerimenti per migliorare l’inclusivitaà delle aule per consentire ai piccoli pazienti di rimanere in contatto con i docenti e i compagni. Ad accompagnarla sono stati Paolo Formica, responsabile della Chirurgia, e Mascelle Palmeri, responsabile del reparto di Pediatria, con il personale infermieristico di turno.

Un’occasione importante per la dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale che è anche referente regionale per la scuola in ospedale e i progetti di istruzione domiciliare.

“Spesso il ricovero rappresenta un momento difficile, a volte traumatico, per i bambini e i ragazzi; perdere i primi giorni di scuola e mancare in classe è dura per tutti loro”, ha dichiarato Tiziana Catenazzo.

“Il diritto alla campanella è diritto al benessere educativo, va di pari passo con il diritto alla salute e va tutelato il più possibile. In questo ospedale – ha concluso la dirigente – ho conosciuto medici, infermieri e psicologi straordinari che realizzano una presa in carico eccezionale dei nostri studenti. Faremo un grande lavoro insieme”.

Fileccia v/s Barbara, polemica a suon di “Pop Fest” [AUDIO e VIDEO]

Barbara "In estate tornerà la ruota panoramica", Fileccia "Se è così, la prossima festa di capodanno la organizzo io!"
Si è lavorato per inviare alla cabina di regia regionale le schede di interventi preparate dai Comuni
"Le nuove prescrizioni al progetto vanno nella direzione delle criticità che avevamo denunciato"
"Unica legge da applicare in caso di naufragi è quella del mare che impone soccorso e approdo in un porto sicuro"

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Il Fondo antico della Biblioteca civica Sebastiano Bagolino custodisce una preziosa raccolta di cinquecentine dei più famosi ed apprezzati tipografi del tempo
Un ecosistema di biodiversità forse unico in Sicilia soprattutto per la presenza di querce da sughero secolari
Destinati 16 milioni per la crisi idrica e il sostegno agli agricoltori