Avviati i lavori per la ristrutturazione di tre chiese con i fondi dell’8X1000

Grazie alle donazioni è stato possibile intervenire per la ristrutturazione e il restauro della chiesa San Giuseppe a Mazara del Vallo, della chiesa Maria Santissima della Cava di Marsala e della parrocchia Maria di Fatima a Campobello di Mazara

Le donazioni dei contribuenti italiani ai fondi 8X1000 hanno permesso di avviare tre cantieri di ristrutturazione e restauro nelle chiese della Diocesi, a Mazara del Vallo, Marsala e Campobello di Mazara.

A Mazara del Vallo i lavori sono previsti nella chiesa di San Giuseppe, nel centro storico della città. Costruita nel 1850 il luogo di culto è uno scrigno di arte sacra.

Le condizioni interne strutturali richiedevano, già da anni, interventi più articolati.
La facciata presentava distacco di granuli attraverso minime sollecitazioni, alcune parti di intonaco erano cadute mentre alcune parti in pietra presentavano uno strato sottile di patina biologica. Inoltre, anche il campanile necessitava di lavori mirati e pulitura della grondaia.

Il cantiere, avviato qualche mese fa, e tutt’ora in corso, servirà anche per la realizzazione di due nuovi servizi igienici, insieme a una rampa per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Un intervento di circa 190 mila euro, col cofinanziamento della Cattedrale e della “Banca Toniolo” di San Cataldo.

A Campobello di Mazara i lavori sono stati destinati alla parrocchia Maria Ss. di Fatima. Infatti, già da tempo le facciate esterne e il campanile presentavo ammaloramenti. Gli operai stanno intervenendo, da qualche mese a questa parte, al rifacimento del prospetto. All’interno della parrocchia saranno riparati i danni causati dall’umidità, sostituendo l’intonaco danneggiato, e infine, verrà rivisto l’impianto elettrico.

A Marsala, il finanziamento è stato destinato alla chiesa parrocchiale Maria Santissima della Cava. Sull’edificio costruito nel 1893, è stato ristrutturato il tetto, successivamente a un violento temporale che causò grandi danni al manto di copertura in tegole dell’aula liturgica.

 

 

“Vini e Oli di Sicilia”, domenica a Trapani si magnificano le eccellenze [AUDIO]

Appuntamento al Chiostro di San Domenico, ne parliamo con il consigliere regionale Ais Alessandro Sciacca
Obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria e divieto di esercitare l'attività commerciale per un quarto soggetto
"Sarà un modo per mostrare di aver ridotto i numeri di chi attende una prestazione sanitaria?"
Un'occasione per acquisire una maggiore consapevolezza della storia e dell'identità del popolo siciliano
La problematica era stata segnalata dal consigliere comunale Vincenzo Maltese

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
Lo si è appreso oggi dalla soprintendente ai Beni Culturali di Trapani nel corso della audizione in Commissione UE all'ARS
È docente di Lettere all’Istituto Alberghiero “Virgilio Titone” di Castelvetrano
"Sulle città, in particolare del Mezzogiorno, si gioca la sfida della crescita per i prossimi anni, Italia in forte ritardo”
Tre i candidati sindaci e 14 le liste di candidati al Consiglio comunale
Trenta giorni di tempo per estinguere il reato pagando la sanzione di 2.500 euro
L'udienza per l'esame nel merito è stata fissata per il prossimo 8 ottobre
Due veicoli sottoposti a fermo amministrativo perchè utilizzati per abbandonare rifiuti