Avviate le procedure di gara per la messa in sicurezza del porto di Favignana

È un’opera pubblica per la quale è previsto un investimento di circa 27 milioni di euro

L’UREGA della Regione Siciliana ha avviato da alcuni giorni le procedure di gara per la messa in sicurezza del porto di Favignana. Il termine per la presentazione delle offerte scadrà il prossimo 14 giugno. 

«È un’opera pubblica attesa da anni, per la quale è previsto un investimento di circa 27 milioni di euro – commenta il sindaco delle Egadi Francesco Forgione – . Con gli uffici del Comune e dell’Area Marina Protetta in questi mesi abbiamo lavorato intensamente, insieme all’Assessorato alle infrastrutture e alla mobilità della Regione Siciliana, per accelerare tutte le procedure e i pareri di nostra competenza. Voglio ringraziare quanti in passato si sono adoperati per la realizzazione di questa opera e, in particolare, l’Assessore Marco Falcone per lo spirito di collaborazione, la disponibilità e la forte determinazione nel sostenere l’obiettivo della costruzione del “nuovo porto”. Si tratta di un’opera che Favignana aspetta da anni e che potrà imprimere un nuovo impulso allo sviluppo turistico, economico e sociale dell’intero nostro arcipelago».

«Il prossimo obiettivo – conclude il sindaco – è il porto di Marettimo per il quale l’iter è già avviato e speriamo presto possa concludersi per passare alla fase della realizzazione».
Il progetto prevede la costruzione di una nuova diga foranea radicata a est rispetto all’attuale porto di Favignana. Specie quando a predominare è il Maestrale, lo scalo marittimo principale delle Egadi non può garantire condizioni ottimali per l’approdo di traghetti e aliscafi, determinando restrizioni e disagi per i quotidiani e intensi traffici fra la Sicilia e l’intero arcipelago. Sarà effettuato un dragaggio e messo a punto un nuovo sistema di ricircolo dell’acqua all’interno del porto. Massima cura anche per l’arredo e la finitura, in linea con il pregio ambientale e paesaggistico della più grande delle Egadi. 

«Per Favignana – commenta l’assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone – costruiremo così un nuovo bacino portuale che sarà sicuro e meglio organizzato, finalmente all’altezza del valore internazionale e della bellezza senza tempo di quest’isola. Anche questo era un progetto dato per irrealizzabile, dimenticato nei cassetti dove purtroppo, in passato, era rimasta confinata l’intera strategia portuale della Sicilia. Dal 2017 a oggi, invece, abbiamo realizzato o iniziato a compiere opere per oltre 150 milioni di euro su tutti i porti della Regione, attuando interventi strategici – conclude Falcone – in tutte le 14 isole minori siciliane».

L’almanacco di oggi mercoledì 24 aprile 2024

In questa rubrica tutto quello che c'è da sapere sulla giornata di oggi
In questa data si celebrano la fine dell'occupazione nazifascista e la Resistenza
Forgione: "Il mondo deve ripudiare la guerra sempre e comunque"
Dal 26 al 29 aprile nel centro storico cittadino
Il provvedimento riguarda la vendita di alcolici e la diffusione di musica
L'appuntamento per la provincia di Trapani è previsto per il 19 maggio al Museo di Arte Contemporanea di Alcamo
Si tratta di circa tremila lavoratori potranno essere assunti da Enti locali, ASP e Aziende ospedaliere
L'Associazione Nazionale Partigiani Italiani ha espresso la propria indignazione

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
La sentenza con la formula “perché i fatti non costituiscono reato”
"Superare la precarietà nei contratti di lavoro e di rendere più sicuro il lavoro nel sistema degli appalti"
Il sindaco Forgione: "Dopo decenni di attesa ci avviamo alla conclusione dell'iter"
Si lavora per individuare e definire strategie di prevenzione e contrasto al fenomeno
Il deputato regionale ribatte alle dichiarazioni del segretario provinciale e della presidente dell'Assemblea
Esprime delusione e scoramento per il clima politico nel massimo consesso cittadino