Avvento 2022, nella Diocesi di Trapani incontri, riflessioni e festa dalla parte dei bambini

"Gesù Bambino che nasce per noi ci provoca a metterci in ascolto dei bambini e a renderli protagonisti", dice il vescovo Fragnelli

“Nel primo Natale dopo la pandemia avvertiamo tutti il bisogno di rimetterci in sintonia con la radice biblica della nostra cultura e delle nostre tradizioni, tutta la Diocesi, nelle parrocchie e nelle famiglie, è impegnata a prepararsi al Natale con creatività e solidarietà. Gesù Bambino che nasce per noi ci provoca a metterci in ascolto dei bambini, ad accoglierli nel nostro cuore e a renderli protagonisti. Tutta la società impari a camminare con il passo dei piccoli e dei poveri che danno senso al presepe e a tutte le tradizioni natalizie che vivremo in questo tempo di Avvento”.

Così il vescovo di Trapani Pietro Maria Fragnelli descrive le motivazioni alla base del calendario di appuntamenti che, quest’anno, scandiscono il tempo di Avvento con un’attenzione particolare al mondo dell’Infanzia e dei bambini.

Si inizia lunedì prossimo, 5 dicembre, ad Alcamo presso la parrocchia “Gesù Cristo Redentore” (ore 16.30) con una conversazione a cura di Nino Vallone, docente presso il locale Liceo Classico e Scientifico, rivolta agli Insegnanti di religione cattolica sul tema “Il Bambino scelta di Dio”. Sarà la seconda tappa, in forma di lectio divina, di un percorso che ha visto gli IRC riflettere sulla tutela dei minori e delle persone vulnerabili.

Sabato 10 dicembre la seconda tappa del percorso prevede l’esperienza di “lettura ad alta voce” per i bambini del quartiere Sant’Alberto a Trapani presso la Biblioteca per bambini e ragazzi aperta nella parrocchia “Sant’Alberto” a Trapani (inizio ore 16, con ingresso gratuito con prenotazione presso la parrocchia).

Il 17 dicembre si terrà un convegno per parlare del delicato tema delle adozioni con un pomeriggio dedicato presso il Seminario Vescovile ad Erice Casa-Santa ( inizio ore 16.30).
Domenica 18 dicembre, dopo la messa delle ore 11, intorno a mezzogiorno, con il vescovo Pietro Maria Fragnelli, la inaugurazione la “culla per la vita” presso la parrocchia “San Pietro” nel centro storico di Trapani.
Nel pomeriggio si terrà una festa con i bambini dei Centri di aggregazione giovanile della Caritas diocesana insieme ai piccoli profughi ucraini che sono ospitati presso l’Istituto “Incoronata” ad Erice Casa Santa.

Sarà dedicato ai bambini il tradizionale pomeriggio che il vescovo riserva nel Palazzo della Curia vescovile a tutti coloro che desiderano fare e condividere gli auguri per il Santo Natale: venerdì 23 dicembre dalle ore 16 alle ore 18 si terrà la benedizione dei “bambinelli” del Presepe portati dai bambini, sono previsti anche interventi musicali.

La Camera di Commercio e i riti della Settimana Santa [AUDIO]

Uno stupendo drappo di velluto granata e un contributo a fondo perduto di 30.500 euro a sostegno del turismo religioso
La processione prenderà il via alle 14 dalla chiesa delle Anime Sante del Purgatorio
Fino al 10 aprile la città diventerà il crocevia della musica e del talento pianistico internazionale
Ha seguito per molti anni il gruppo del Rinnovamento nello Spirito al Santuario dell'Annunziata a Trapani
Ai granata servono 3 punti nel derby per celebrare la promozione
Ferdinando Croce ha illustrato le principali azioni messe in campo per affrontare le criticità dell'assistenza sanitaria nel Trapanese
"La città piange un uomo diretto, stimato e amato sinceramente, capace di ascoltare e dirigere da vero pastore il suo gregge"
I granata hanno raggiunto l'imbattibilità nell'anno solare
"Non possiamo più tollerare la superficialità con cui in questi mesi si sono sottovalutate le criticità già sollevate"
"L'obiettivo è quello di creare da loro un team Under 23" ha dichiarato il Ds Ninni Stella

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Il prodotto, giudicato commestibile, è stato donato al Banco alimentare
Il coach ha dichiarato che in settimana ha provato a inserire qualcosa di nuovo nel sistema di gioco
"Abbiamo assistito a un'inquisizione politica che sembrava più un processo in tribunale che un confronto democratico"
Per oltre quarant’anni è stato parroco della Cattedrale
"L'Europa offre numerose opportunità per lo sviluppo economico, sociale e culturale delle nostre comunità"
È stato trovato in possesso di circa 50 grammi di crack
L'iniziata, chiamata “Dalla parte della tua pelle” e promossa dalla SIDeMaST è giunta alla sua quarta edizione e consentirà ai cittadini di tutta Italia di ricevere consulenze dermatologiche gratuite