Si è tenuta lunedì scorso nell’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo “Luigi Capuana” di Santa Ninfa la fase conclusiva, con l’esposizione dei lavori e la premiazione dei vincitori, della Borsa di studio “Avis, la solidarietà nel dono…” in memoria di Paolo Pellicane.
Sono intervenuti, oltre al presidente comunale AVIS Giuseppe Bivona, il presidente provinciale Francesco Licata, il sindaco di Santa Ninfa, Carlo Ferreri, con la giunta comunale al completo e i familiari del compianto Paolo Pellicane oltre a parecchi suoi amici e parenti.
Erano presenti anche tutti i componenti del Direttivo dell’associazione, i ragazzi del SCU e numerosi donatori di sangue.
Giuseppe Bivona ricordato la figura di Pellicane, ad un anno della sua scomparsa.
Numerose le testimonianze e i ricordi del professore che per tanti anni ha insegnato all’I.C “Capuana”, distinguendosi per l’operosità e la metodologia del suo insegnamento, aperto sempre verso tutti, coinvolgendo i ragazzi in tantissime attività.
Donatore di sangue, per tanti anni è stato presidente dell’AVIS di Santa Ninfa oltre che sindaco del paese belicino, impegnandosi concretamente per la propria comunità.
I ragazzi della scuola hanno partecipato con molto interesse all’iniziativa proposta producendo diversi elaborati, individuali o di gruppo, produzioni multimediali, video clip e spot sui temi della solidarietà e del gesto di amore per il prossimo che il dono del sangue costituisce.
La Borsa di studio prevedeva tre primi premi da 250 euro; tre secondi premi da 150 euro; tre terzi premi da 100 euro, assegnati ad altrettanti studenti.
Alla fine della manifestazione tutti i ragazzi sono stati festeggiati con un rinfresco offerto dall’AVIS di Santa Ninfa.