Avis, cresciute nel 2020 le donazioni di sangue nel Trapanese

L'incremento di raccolta, nella provincia di Trapani, è stato di circa 1.100 sacche di sangue ed emocomponenti

Le donazioni di sangue ed emocomponenti in provincia di Trapani hanno registrato un notevole incremento. Lo ha reso noto, con un video messaggio su Facebook, il presidente dell’Avis provinciale di Trapani Francesco Licata.

Tracciando un bilancio dell’attività per il 2020 appena terminato, il presidente ha illustrato i dati ancora parziali ma che delineano una netta crescita delle donazioni nel Trapanese.
Dopo un inizio anno con una brusca frenata dovuta allo scoppio della pandemia, con un calo nelle regioni più colpite dall’emergenza sanitaria (che solitamente sono le più virtuose in termini di donazione di sangue), gli allarmi lanciati da Istituzioni, Protezione Civile, Avis nazionale e Centro Nazionale Sangue, la carenza di DPI e la messa in atto delle nuove direttive e indicazioni su protocolli e procedure di sicurezza anticovid per garantire sempre la sicurezza del processo della donazione, anche in queste difficili condizioni, “l’orgoglio avisino – sottolinea Licata – ha prevalso sulla paura e ha prodotto risultati”.

L’incremento di raccolta, nella provincia di Trapani, è stato di circa 1.100 sacche di sangue ed emocomponenti, con percentuali del 18-20% di aumento nei grossi centri Avis Marsala e Trapani. Ha superato la quota di 2.000 sacche annue l’Avis comunale di Valderice (+13% circa) e sono stati registrati incrementi significativi anche presso l’Avis Partanna che sfonda il tetto delle 1.000 sacche annue, confermandosi anche punto di riferimento per i donatori di plasma e piastrine. Donazioni in aumento anche per l’Avis dg Petrosino che cresce del 10% circa con 320 sacche annue, e l’Avis di Santa Ninfa che cresce del 10% circa con un incremento considerevole delle donazioni di plasma raggiungendo quasi le 790 sacche.

Rivelazione di questo 2020 – spiega il presidente provinciale – è stata l’Avis di Gibellina che cresce del 25% circa raggiungendo quota 300 sacche. Bene tutte le altre sedi Avis comunali della provincia che hanno mantenuto i risultati ottenuti l’anno precedente. Alla luce di tutto ciò, il totale delle donazioni è stato di circa 14.000 sacche di sangue ed emocomponenti conferite presso i centri trasfusionali di riferimento nel 2020.

Questi risultati – sottolinea Licata – sicuramente hanno garantito l’autosufficienza ematica negli ospedali della provincia di Trapani e contribuito all’autosufficienza regionale in un periodo di difficoltà del sistema sanitario a causa della pandemia.

“Il lavoro di squadra tra i centri trasfusionali di Marsala e Trapani e le sedi Avis del territorio – conclude il presidente provinciale- con tutti i dirigenti associativi a tutti i livelli, i volontari, il personale sanitario, il connubio vincente tra pubblico e organizzazioni di volontariato ha dato i suoi frutti migliori.Soprattutto bisogna ringraziare tutti i soci donatori Avis che hanno avuto fiducia nelle procedure di sicurezza e hanno continuato a donare, consapevoli della responsabilità morale che hanno nel supporto alla Sanità come risorsa strategica a tutela della salute pubblica”. GUARDA IL VIDEO

 

Trapani Baskin Open Day, festa dello sport inclusivo [AUDIO]

Ne abbiamo parlato con Filippo Frisenda,  delegato regionale EISI
Iniziativa di McDonald’s con il Comune di Trapani, Gruppo Scout Trapani 1 e Accademia Trapani
Nel tratto che attraversa la frazione di Purgatorio
SI è concluso l'apposito corso di formazione attivato dalla Protezione civile regionale con altri Enti
I granata potrebbero mettere a segno una storica tripletta
Riprese le proposte che il deputato regionale Safina aveva presentato all'Ars
Prevista l'organizzazione di incontri con cadenza periodica alla Torre di Ligny
La strada provinciale Valderice - Erice, parte del tracciato di gara, fino al bivio di Martogna, sarà chiusa al traffico dalle 7:30 alle 15:30
Gli eventi prenderanno il via il 10 luglio e si concluderanno il 28 agosto, tutti con inizio alle ore 21:30

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Ventuno milioni per le famiglie siciliane per gli affitti del 2022
Intervento sostitutivo necessario e obbligatorio da parte della Regione
Letture ad alta voce e laboratori in biblioteca a partire dal 17 giugno
"I disagi e il clima di tensione che si vive in azienda sono peggiorati e i lavoratori sono stanchi e disillusi”