mercoledì, Novembre 29, 2023

Automobilismo, nel weekend torna la rievocazione Trapani Monte Erice

Durante il tragitto saranno svolte alcune prove di abilità lungo la strada panoramica di Baia Santa Margherita

Trapani si prepara ad ospitare la XXI edizione della Rievocazione Trapani Monte Erice (sabato 23 e domenica 24 giugno), che è inserita nel campionato nazionale Asi con strumentazione classica a lancette. Si inizierà venerdì 15 giugno alle ore 10.30 con la conferenza stampa di presentazione dell’evento che si svolgerà nella Sala Sodano del Palazzo D’Ali, sede del Comune di Trapani. Durante l’incontro il Presidente Alberto Santoro e i responsabili del Club Sartarelli, Organizzatore dell’evento, illustreranno lo svolgimento della Manifestazioni e gli scopi non solo sportivi che si vogliono raggiungere. Il Club infatti è stato sempre attivo nella promozione delle bellezze del territorio portando i propri partecipanti alla scoperta di posti esclusivi.

La Rievocazione Storica Trapani-Monte Erice, Manifestazione Nazionale ASI, prenderà il via sabato 25 giugno 2022. La mattina, dopo le verifiche sportive che si terranno a piazza Vittorio, i partecipanti saranno accompagnati in giro per le vie del centro cittadino con la presenza di apposite Guide turistiche che mostreranno le bellezze della Città. Dopo aver pranzato in un noto ristorante del Centro storico, i partecipanti, a bordo delle loro vetture partiranno da Piazza Vittorio alle ore 16.30 (a distanza di 1 minuto l’una dall’altra) per raggiungere San Vito Lo Capo.

Durante il tragitto saranno svolte alcune prove di abilità lungo la strada panoramica di Baia Santa Margherita, aperta esclusivamente al transito delle vetture partecipanti dal Comune di San Vito Lo Capo. La sera presso il lungomare di San Vito Lo capo si svolgerà una sfilata delle auto con concorso di eleganza “Auto d’Epoca in Passerella”, un momento magico per i partecipanti ma anche per coloro che potranno ammirare lo spettacolo offerto da questi “Gioielli a 4 ruote”.

Domenica 26 giugno si prenderà il via nuovamente da Piazza Vittorio per effettuare la Rievocazione dello Storico percorso della Gara di Velocità che nel 1954 – 55 si svolse partendo da Trapani per raggiungere la vetta di Erice. Il numero degli iscritti è già congruo con alcune vetture di particolare pregio collezionistico come la Fiat 521 Garavini del 1927 –Austin Healey degli anni 50 – Fiat 1500 Balbo del 1937 – Alfa Romeo Giulia Spider del 1964 ma anche vetture più recenti e sportive come la Lancia Stratos del 1976 o la rara Alfa Romeo SZ del 91 (1000 esemplari costruiti).

Presenti anche i più giovani con un equipaggio Under 30 formato da Giuseppe Mustazza e Vincenzo Santoro a bordo di una piccola e scattante Austin Rover mini del 1990. Dalla Federazione Nazionale ASI è stato nominato il Delegato alla Manifestazione che sarà Giampiero Cutaia che avrà il compito di verificare il regolare svolgimento della manifestazione e di valutare anche gli standard qualitativi raggiunti dall’Organizzazione.

Marsala, cabaret al teatro Impero con Toti & Totino e i Trikke e Due...

Ne abbiamo parlato con Enzo Amato, uno dei Trikke e Due

Trapani, buona la seconda

Quattro gol contro il Fulgatore. L'analisi di Francesco Rinaudo
La nuova fermata ferroviaria sarà realizzata tra le stazioni di Marausa e Mozia-Birgi, previsto anche un parcheggio e un tragitto pedonale per raggiungere il "Vincenzo Florio"
Il malcapitato era rimasto in balia dei due che lo hanno minacciato con un coltello
Nel corso dei controlli dei Carabinieri di Castelvetrano e del NIL di Trapani, sono stati individuati quattro lavoratori irregolari
"L’aumento del 20 per cento a partire dal primo dicembre, con un ulteriore rincaro del 10 per cento a febbraio, rappresenta una inaccettabile provocazione per i cittadini, i commercianti e tutta l’economia delle nostre isole”, dice il sindaco delle Egadi
L'uomo era stato notato dai Carabinieri in via Ammiraglio Staiti

Lucca Comics & Games: un luogo per il dialogo e le differenze

314.220 biglietti venduti, più di 700 espositori, centinaia di ospiti da tutto il mondo

L’esperta risponde: tutti i dubbi su gas e luce [Parte 5]

In settimana i lettori di Trapanisi.it hanno inviato alla nostra esperta alcune domande
Il Comune di Mazara ha attinto alla graduatoria del concorso indetto nel 2020
Ad aspettare i cittadini e le cittadine di Trapani ci saranno artisti, artigiani, commercianti e creativi
Il presidente della Fip insieme a Cristina Correnti, presidente del comitato regionale della stessa Fip, e da Margaret Gonnella, presidente del settore Minibasket, hanno visitato il PalaShark
Si tratta di un’occasione importante per promuovere la consapevolezza sui diritti dei bambini e delle bambine

Feta al forno con pomodorini e olive: la ricetta

Una nuova ricetta su Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

“Dottore, ho l’ansia sociale? Perché non riesco a parlare in pubblico o a dire...

Torna il blog Tienilo inMente del dottor Giuseppe Scuderi, psicologo clinico e digitale

Si dice che il battito d’ali di una farfalla in Brasile può provocare un...

Torna il blog "Lettere dal fronte" di Giancarlo Casano

“Silenzio, esce la Corte”

La condanna definitiva: l’era di D’Alì è finita. Il silenzio di Trapani
Organizzato dai Comuni di Marsala e Petrosino
Secondo i dati diffusi dalla Regione, all'Asp di Trapani mancano 201 medici
Il Comune di Trapani ha affidato l'impianto sportivo, che sarà completato, all’Handball Erice
Promosso dal Comune di Valderice in collaborazione con l'associazione Codici
I granata sono l'unica squadra ad aver realizzato oltre 1000 punti

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Stanchezza cronica e spossatezza infinita? Consigli e rimedi

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re