Auto alle Egadi solo se si risiede almeno 5 giorni, il sindaco invita compagnie di navigazione rispettare le regole

Nessuna deroga all’applicazione del decreto ministeriale che stabilisce la possibilità di imbarco e trasferimento di auto solo a fronte di una residenza di almeno 5 notti nel territorio delle Egadi

Come stabilito dal decreto del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili del 9 maggio 2022, “Norme sull’afflusso dei veicoli a motore sull’isola di Favignana, periodo 15 giugno – 30 settembre 2022”, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale lo scorso 3 giugno, è posto l’obbligo di residenza per almeno 5 notti nel Comune di Favignana – Isole Egadi per poter imbarcare e trasferire la propria auto.

“Da verifiche effettuate direttamente risulta che prenotando attraverso i siti della Siremar – Caronte & Tourist Spa e della N.G.I. Spa non si rispetta il decreto emesso dal Ministero – sottolinea il sindaco di Favignana Francesco Forgione – . Poiché il problema della presenza delle auto, soprattutto a Favignana, è direttamente collegato con la sostenibilità ambientale e con la sicurezza dei cittadini, riteniamo che per nessuna ragione si possa derogare a quanto deciso con decreto del Governo nazionale”.

Il sindaco chiede “l’applicazione rispettosa del decreto e l’adeguamento immediato dei siti per la prenotazione online con il divieto di emissione di biglietti se non coerenti con quanto stabilito” e si riserva, come Amministrazione comunale, “ogni azione a tutela di una decisione assunta dal Comune e dal Governo nazionale”.

Il sindaco Forgione ha provveduto ad inviare una nota alla Siremar – Caronte & Tourist Spa e alla N.G.I. Spa per chiedere l’applicazione rispettosa del decreto ministeriale. La stessa nota è stata inviata, per conoscenza, anche al Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili e a Liberty Lines Spa, Libero Consorzio Comunale di Trapani, Capitaneria di Porto, Ufficio Locale Marittimo Favignana e Marettimo, Comando Stazione Carabinieri Favignana, Tenenza della Guardia di Finanza di Favignana, Istituto Penitenziario di Favignana, Comando Polizia Municipale Favignana e presidente del Consiglio comunale.

Fileccia v/s Barbara, polemica a suon di “Pop Fest” [AUDIO e VIDEO]

Barbara "In estate tornerà la ruota panoramica", Fileccia "Se è così, la prossima festa di capodanno la organizzo io!"
Il documentario mostra il filo che lega l'industria della carne, le lobby e il potere politico in Europa
Curata dall’associazione “Plastic free”: domani raduno alle 10.30 in piazzale Stenditoio
Ha lo scopo di far incontrare e interagire operatori del settore turistico locale

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
L’iniziativa mira a rendere accessibile il patrimonio artistico e archeologico a tutti i cittadini
Aldo Caradonna aveva ricevuto un avviso di garanzia in relazione alle Amministrative del 2022
Gli aiuti della Regione, a fondo perduto, sono rivolti alle associazioni e alle società sportive dilettantistiche
"Le nuove prescrizioni al progetto vanno nella direzione delle criticità che avevamo denunciato"
"Unica legge da applicare in caso di naufragi è quella del mare che impone soccorso e approdo in un porto sicuro"