Aumenta l’indennità dei sindaci ma non in Sicilia, la protesta dell’ANCI

La norma nazionale non è automaticamente valida in Sicilia in quanto Regione a statuto speciale

Aumentano le indennità dei sindaci, come previsto dalla Finanziaria varata dal Governo Draghi, ma non non per i primi cittadini dei Comuni della Sicilia.

A sollevare la questione è Leoluca Orlando, presidente dell’ANCI Sicilia, in una nota inviata all’assessore regionale delle Autonomie locali, Marco Zambuto, e al deputato regionale Stefano Pellegrino, presidente della Commissione Affari istituzionali dell’ARS.

“Come è noto – scrive Orlando – l’articolo 1 della legge 30 dicembre 2021, n. 234 (legge di bilancio 2022) prevede, al comma 583, un incremento delle indennità di funzione dei sindaci dei Comuni delle Regioni a statuto ordinario parametrata al trattamento economico complessivo dei presidenti delle Regioni e sulla base della popolazione residente risultante dall’ultimo censimento”.

Anche le indennità di funzione dei vice sindaci, degli assessori e dei presidenti dei Consigli comunali sono collegati alle indennità di funzione dei loro sindaci, con l’applicazione delle percentuali previste dal regolamento contenuto in un decreto del ministro dell’Interno del 2000.

“La disposizione – sottolinea il presidente dell’ANCI Sicilia – esclude i Comuni delle Regioni a statuto speciale e, quindi, gli amministratori degli Enti della Regione Siciliana, anche dal riparto delle risorse previste per la copertura del maggior onere sostenuto dai Comuni per la corresponsione dell’incremento delle indennità” .

Per tali finalità, infatti, il governo nazionale ha stanziato 100 milioni di euro per il 2022, 150 milioni di euro per il 2023 e 220 milioni di euro a decorrere dal 2024.

Orlando chiede di evitare che si continui a realizzare una ingiustificata discriminazione a danno dei Comuni siciliani e – per consentire l’applicazione della norma anche nell’Isola – chiede di recepire quanto previsto dalla norma nazionale, equiparando il trattamento economico degli amministratori siciliani a quello previsto nel resto d’Italia.

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L’iniziativa è organizzata dal Comune, con la collaborazione di 50 attività commerciali
“È meglio che faccia da solo” è un vero e proprio varietà moderno, in tour nei più importanti teatri e piazze italiane