Attività produttive, Turano: «La Sicilia parteciperà a 12 fiere internazionali»

È rivolto alle aziende dei settori agroalimentare, moda, gioielleria, casa e design, agroalimentare (biologico), edilizia e design, nautica, agroalimentare (dolciario) e no food

Pubblicata dalla Regione Siciliana l’avviso per la partecipazione di piccole e medie imprese dell’Isola alle manifestazioni fieristiche internazionali e nazionali, in calendario fino al primo bimestre 2023, rivolto alle aziende dei settori agroalimentare, moda, gioielleria, casa e design, agroalimentare (biologico), edilizia e design, nautica, agroalimentare (dolciario) e no food.

«Se l’ultimo scorcio del 2021 è stato il periodo della ripartenza delle fiere – commenta l’assessore alle Attività produttive, Mimmo Turano – adesso con la programmazione per il 2022 e la prima parte del 2023 vogliamo tornare alla normalità programmando per tempo gli appuntamenti e dando nuove opportunità alle imprese siciliane. Abbiamo un calendario fitto di appuntamenti fieristici ma anche un bagaglio di esperienza e resilienza accresciuto dalla difficoltà della pandemia che ha consentito a molte imprese di crescere soprattutto nella capacità di fare e-commerce».

Le imprese siciliane dell’agroalimentare potranno candidarsi a partecipare alla fiera Summer Fancy Food di New York in programma dal 12 al 14 giugno, al Biofach di Norimberga previsto per il 25-29 luglio, alla manifestazione londinese Speciality & Fine Food Fair del 5 e 6 settembre e ancora la manifestazione Sana di Bologna (8-11 settembre) e Sial che si svolgerà a Parigi dal 15 al 19 ottobre. All’Ism di Colonia dal 29 gennaio al primo febbraio 2023 ci saranno invece le aziende del settore agroalimentare dolciario mentre quelle del no food potranno partecipare al Marca di Bologna che si svolgerà dal 18 al 19 gennaio 2023.

Per le aziende del settore gioielleria è, invece, prevista la partecipazione a Vicenza Oro che si terrà nella città del Palladio dal’8 al 12 settembre mentre il settore moda, casa e design avrà come destinazione Milano per Homi Fashion e Homi Casa la manifestazione prevista a Milano dal 16 al 19 settembre.

Tornano nel calendario delle manifestazioni internazionali anche due noti eventi per il settore dell’edilizia e della nautica: il Big Five Dubai (5-8 dicembre) e il Boot di Dusseldorf in programma per il primo mese del 2023.

Sono ammesse a presentare domanda di partecipazione le pmi, le reti di imprese legalmente costituite, consorzi e società consortili anche in forma cooperativa, con sede legale o unità operativa locale destinataria dell’intervento nel territorio siciliano. Le scadenze dei termini di presentazione delle domande, per ciascuna manifestazione fieristica, sono indicate all’interno dell’avviso, consultabile sul sito web della Regione siciliana.

La prima data di scadenza è quella del 23 maggio, l’ultima è il 15 settembre 2022. Le istanze vanno inviate all’indirizzo di posta elettronica certificata dipartimento.attivita.produttive@certmail.regione.sicilia.it.

Alberto Anguzza, dagli Ottoni Animati ai cartoni animati è un attimo [AUDIO]

Un'altra divertente intervista al talentuoso "trumpet player" trapanese, che ha fatto breccia anche nel mondo dei Griffin
Un'altra divertente intervista al talentuoso "trumpet player" trapanese, che ha fatto breccia anche nel mondo dei Griffin
La presidente di "Nessuno tocchi Caino" sottolinea anche la mancanza di poliziotti penitenziari in servizio
Accusato di concorso esterno in associazione mafiosa, era stato assolto dalla Cassazione nel 2023
Si spazierà tra proposte differenti che vadano incontro a pubblici diversi, tra teatro, musica e danza
Fondato nel 1991, per iniziativa di Antonio Sottile, ha preso parte a centinaia di concerti e manifestazioni artistiche in Italia e in Europa
Il teatro si colorerà di un immersivo fuoco "buono" che assale le colonne, si inerpica e tinge il tempio di rosso. Le repliche si terranno il 16, 17 e 18 luglio
Inaugurazione il 21 luglio, alle ore 19:00, con il concerto "Capo Verde in Musica Jerusa Barros 4th” presso il teatro a mare “Pellegrino 1880”
Dal 17 al 19 luglio in corrispondenza di un passaggio a livello

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Grazie ad un finanziamento di circa 6milioni 900mila di euro di fondi del Pnrr
Focus su libertà d’espressione ma anche su libertà dalla povertà e libertà dalla paura della guerra
Primo appuntamento della rassegna letteraria giovedì 18 luglio al Teatro comunale di Valderice