Attivato lo Sportello Telematico Polifunzionale del Comune di Erice

Sindaca Toscano: “Un imponente passo in avanti nell'ottica della digitalizzazione”

Il Comune di Erice, nell’ambito della strategia di sviluppo “Agenda Urbana”, ha attivato lo Sportello Telematico Polifunzionale. Si tratta di un servizio attivo 24 ore su 24 che consente al cittadino di poter presentare online, tramite il sito istituzionale, pratiche, richieste e segnalazioni. Attraverso il nuovo Sportello, facendo semplicemente accesso tramite SPID o CIE, sarà possibile attivare numerosi procedimenti tra cui quelli relativi ai Servizi demografici, ai Tributi, ai Servizi cimiteriali, alla Polizia municipale, alla Segreteria generale. Sarà inoltre possibile effettuare pagamenti tramite PagoPA e comunicare con l’amministrazione, mediante apposita sezione, per richieste di accesso agli atti, per esercitare i propri diritti in materia di protezione dei dati personali, trasmettere comunicazioni generiche e tanto altro.

Lo Sportello Telematico, che questo Comune ha voluto chiamare “Sportello Amico”, è raggiungibile direttamente dall’homepage del sito istituzionale oppure cliccando sul link https://sportelloamico.comune.erice.tp.it/.

«Questo strumento – commenta la sindaca Daniela Toscano – si incastra nel percorso già avviato di digitalizzazione dei servizi ed in un articolato quadro di iniziative che il nostro Ente ha avviato su questo aspetto. Le pratiche presentate attraverso lo Sportello Telematico, che saranno assunte in maniera diretta al protocollo generale, sostituiranno completamente, nel tempo, quelle in formato cartaceo e ciò non soltanto consentirà di migliorare la qualità e l’efficienza dei servizi offerti al cittadino, che saranno accessibili in qualsiasi momento, ma alleggerirà anche il carico di lavoro degli uffici che, nel tempo, vedranno ridotto l’afflusso dell’utenza. Inoltre, questo portale, sfruttando le nuove potenzialità di raccolta ed elaborazione delle informazioni, consentirà di dematerializzare ulteriormente i procedimenti amministrativi, semplificandoli e rendendoli ancora più trasparenti. In definitiva, si tratta di un imponente ed ulteriore passo in avanti che il Comune di Erice compirà nell’ottica della transizione al digitale che rappresenta il futuro ma è già parte integrante del nostro presente».

Fileccia v/s Barbara, polemica a suon di “Pop Fest” [AUDIO e VIDEO]

Barbara "In estate tornerà la ruota panoramica", Fileccia "Se è così, la prossima festa di capodanno la organizzo io!"
Sono il 51enne Francesco Marchese, la 43enne Giuseppa Valentina Piccione e la 43enne Donatella Ingardia
Non metteva post pubblici, ma utilizzava molto la messaggistica privata
Sabato 28 e domenica 29 aprile nella piazza ex Mercato del pesce
"Su altre opere candidate dal Comune di Trapani si aprirà un tavolo di confronto con la governance della ZES"

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Gli studenti di alcune scuole primarie parteciperanno ad una visita teatralizzata
Dopo la notifica della misura della custodia cautelare in carcere aveva accusato un malore