martedì, Dicembre 5, 2023

Atletica, il valdericino Osama Zoghlami bronzo ai Campionati europei di Monaco

L'atleta ha chiuso la gara in 8:23.44 dietro all'altro azzurro Abdelwahed, settimo il fratello Ala

Ha coronato un sogno l’atleta valdericino Osama Zoghlami che ha conquistato ieri sera la medaglia di bronzo nei 3000 siepi ai Campionati europei di Monaco. Tesserato con l’Aeronautica militare e il Cus Palermo, ha saputo imporre il suo ritmo sin dal primo chilometro, affiancato dal fratello Ala.

La tattica di gara suggerita dal suo tecnico, il “mitico” Gaspare Polizzi, già allenatore di Totò Antibo, è apparsa subito chiara: andare forte e fare selezione con l’obiettivo di arrivare in volata con meno avversari possibili.

I gemelli di origine tunisina cresciuti a Valderice –  dove hanno mosso i primi passi sulla pista di Atletica con Enrico Angelo – hanno lanciano lo sprint già dalla campanella dell’ultimo giro e quando, ai 300 metri, è uscito fuori il finlandese Raitanen con una progressione sorprendente. Osama Zoghlami e il compagno di Nazionale Ahmed Abdelwahed hanno saputo resistere, sperando in un crollo del finnico che, però non è avvenuto.

I due azzurri hanno così chiuso la gara, rispettivamente terzo e secondo con il bronzo per Osama Zoghlami in 8:23.44. Da apprezzare comunque la condotta di gara di Ala Zoghlami, che ha stretto i denti per tirare tre quarti di gara al fratello per poi tagliare il traguardo in settima posizione con il tempo di 8:27.82.

“Abbiamo preparato la gara – ha commentato Osama Zoghlami – per fare selezione e arrivare in volata al massimo in quattro e giocarci tutto. Il finlandese mi ha sorpreso, in batteria non era apparso così brillante. In ogni caso sono felice e vengono ripagati tutti i sacrifici fatti in questi mesi per preparare gli Europei”.
Una bella soddisfazione anche per Polizzi che a 32 anni da Spalato, conquista con un proprio atleta un bronzo ai Campionati europei.

Tra i complimenti giunti ai due atleti non potevano mancare quelli del sindaco di Valderice Francesco Stabile: “È stata una notte magica agli Europei di Monaco! Ieri sera mi sono complimentato con Osama ed Ala per il risultato di grande prestigio, che tutti speravamo, e per essere entrati ormai, a pieno titolo, nell’Atletica delle medaglie che contano.Valderice ha tifato Zoghlami! Splendidi ragazzi che conosco da bambini, ai quali mi lega un affetto particolare e la passione per questo straordinario sport. La comunità è fiera delle loro imprese sportive, che rappresentano un esempio da emulare per i giovani che sono legati al mondo dell’Atletica.

Ragazzi umili e tenaci, che hanno saputo conquistare il cuore della gente, con la semplicità e la dedizione al sacrificio! Sono certo – conclude Stabile – che sentiremo ancora parlare molto di Ala e Osama che porteranno, nuovamente, Valderice sul tetto del Mondo!Grazie per la vostra straordinarietà nell’essere Campioni, ma soprattutto grandi Uomini”.

L’estate scorsa, dopo le Olimpiadi di Tokyo a cui i due gemelli hanno partecipato con i colori della Nazionale italiana, l’amministrazione comunale di Valderice ha dedicato loro un incontro pubblico di ringraziamento a cui ha partecipato anche il loro tecnico Gaspare Polizzi.

Trapani: dicembre si apre con “Natale al Chiostro” [AUDIO]

Ad aspettare i cittadini e le cittadine di Trapani ci saranno artisti, artigiani, commercianti e creativi

Trapani, buona la seconda

Quattro gol contro il Fulgatore. L'analisi di Francesco Rinaudo
Contestati i reati di associazione per delinquere finalizzata alla truffa aggravata, autoriciclaggio e trasferimento fraudolento di valori
I due arrestati dai Carabinieri si erano impadroniti di un paio di cuffie bluetooth in un negozio in via Fardella
Arriva il Flight pass giovani Sicilia dedicato ai ragazzi dai 12 ai 25 anni che viaggiano sui voli Ita Airways da e per la Sicilia
Non sarà più possibile presentare le pratiche edilizie presso lo Sportello Unico per l'Edilizia
Il turno infrasettimanale ha lasciato al coach poco tempo per preparare la gara

Lucca Comics & Games: un luogo per il dialogo e le differenze

314.220 biglietti venduti, più di 700 espositori, centinaia di ospiti da tutto il mondo

L’esperta risponde: tutti i dubbi su gas e luce [Parte 5]

In settimana i lettori di Trapanisi.it hanno inviato alla nostra esperta alcune domande
L'asilo nido di Valderice potrà, così, accogliere 29 bambini anziché 18
Ne abbiamo parlato col parroco della chiesa di San Francesco d'Assisi di Trapani fra' Giuseppe Catalano
Riforma nella Federazione Italiana Judo Lotta Karate ed Arti Marziali: Matera è il primo presidente eletto nella storia italiana nel settore Judo
Nel terzo trimestre 2023 in Sicilia +34mila imprese e +15mila occupati
La nuova nave effettuerà i collegamenti con Pantelleria, ha detto il presidente Schifani
La possibilità di sconto riguarda tutti i voli tra la Sicilia, Roma e Milano

Feta al forno con pomodorini e olive: la ricetta

Una nuova ricetta su Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

“Dottore, ho l’ansia sociale? Perché non riesco a parlare in pubblico o a dire...

Torna il blog Tienilo inMente del dottor Giuseppe Scuderi, psicologo clinico e digitale

Si dice che il battito d’ali di una farfalla in Brasile può provocare un...

Torna il blog "Lettere dal fronte" di Giancarlo Casano

“Silenzio, esce la Corte”

La condanna definitiva: l’era di D’Alì è finita. Il silenzio di Trapani
Il difensore si trasferisce a titolo definitivo
La scelta della Regione è stata di uniformarsi alle linee nazionali
Messa in Cattedrale a Trapani e consegna onorificenze a personale distintosi in servizio
Silvia Grimaldi ha presentato una panoramica sulla Atrofia dentato-rubro-pallido-luysiana in Italia e sulle sue origini ad Erice
Tra i reati contestati dai Carabinieri di Mazara del Vallo la guida in stato di ebbrezza e il porto di armi o oggetti atti ad offendere
Il vescovo di Trapani ha consegnato gli Orientamenti pastorali per il 2023-2024 sul tema “Ascolto è futuro. Insieme sulla strada”

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Stanchezza cronica e spossatezza infinita? Consigli e rimedi

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re