mercoledì, Febbraio 28, 2024

AstraZeneca, vaccino sospeso anche in Sicilia [VIDEO]

Sono quasi 115 mila i Siciliani che hanno già ricevuto il vaccino AstraZeneca

L’assessore regionale alla Salute Ruggero Razza ha firmato la sospensione delle vaccinazioni AstraZeneca in Sicilia, in attesa delle decisioni degli enti regolatori, dopo la decisione dell’Agenzia Italiana del Farmaco di estendere, in via precauzionale, il divieto di utilizzo del vaccino su tutto il territorio nazionale.

“Quello che sta accadendo in questi giorni – ha commentato oggi pomeriggio in conferenza stampa – è il segnale che la farmacovigilanza funziona in maniera tempestiva, immediata e nell’interesse dei cittadini”.

«In Sicilia, fino ad oggi – ha detto Razza – quasi 115 mila cittadini hanno ricevuto un vaccino AstraZeneca e le evidenze scientifiche indicano con chiarezza che si tratta di un vaccino sicuro. Se io fossi uno dei cittadini siciliani vaccinati con AstraZeneca – ha proseguito – in questo momento vorrei sapere se ci sono controindicazioni e se la seconda dose deve essere portata a termine. L’aspettativa sulla vaccinazione era ed è molto alta – ha detto l’assessore regionale alla Salute – non possiamo permetterci di creare tra i cittadini la psicosi del vaccino. Ma per fare questo servono informazioni chiare. Ecco perché anche la Regione chiede alle autorità competenti di fare la massima chiarezza possibile. Solo così, dopo un iniziale e comprensibile rallentamento delle vaccinazioni, sono convinto che ci potrà essere una cospicua ripresa. Il vaccino è l’unico antidoto per uscire da questa pandemia».

In Sicilia, finora, sono state utilizzate 400 mila dosi di Pfizer e 19 mila dosi di Moderna. Nei prossimi giorni sarà consegnato un numero minore di dosi AstraZeneca rispetto a quelle previste (10 mila invece di 50 mila) ma, nella prima settimana di aprile, aumenteranno le dosi di Pfizer: invece delle 50 mila previste, ne arriveranno 100 mila. A questi vaccini si aggiungerà anche quello prodotto da Johnson&Johnson.

Razza, infine, ha annunciato che, come previsto, da domani, 16 marzo, a partire dalle 15, sarà possibile prenotare il vaccino anti-Covid per le persone “estremamente vulnerabili”, seguendo i criteri che verranno comunicati nelle prossime ore. GUARDA IL VIDEO DELLA CONFERENZA STAMPA

Imolese-Trapani 1-2, la risolve Bolcano al 96’

I granata si aggiudicano la prima delle due sfide di Coppa Italia
Presenti anche gli sportivi del Trapanese destinatari delle benemerenze CONI consegnate lo scorso dicembre
"Esperienza positiva, contento di avere avuto l'opportunità di rappresentare la mia gente" ha dichiarato l'ala granata
Il primo dirigente della Polizia di Stato ha all'attivo una lunga e articolata carriera
Un violento nubifragio si è abbattuto sulla cittadina
Con le donne migranti del centro SAI e l'associazione Il Mulino

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Si tratta di sistemi di ancoraggio e relitti potenzialmente pericolosi per ecosistema e bagnanti
Per verificare eventuale presenza di glifosato, pesticidi e altre sostanze nocive oltre i limiti di legge
La Baroni Birra di Dattilo vince il Sicily ed Italy Food Awards. Ne parliamo con Luigi Di Via
L'iniziativa è organizzata insieme con Opificio Territoriale