Assostampa: “Con direttiva Zambuto i Comuni trapanesi avviino la fase dei concorsi negli uffici stampa”

La direttiva attribuisce “all'ufficio stampa, prioritariamente, la gestione dell'informazione in collegamento con gli organi di informazione a mezzo stampa, radiofonici, televisivi e on line”, e chiarisce compiti e funzioni dei portavoce

“Con l’emanazione, con la circolare n.22 del 19 maggio scorso, della ‘direttiva Zambuto’ sull’Informazione e comunicazione degli Enti locali siciliani, già inviata dal Dipartimento Autonomie locali della Regione Siciliana a tutti i sindaci, commissari e segretari generali di Liberi consorzi e Comuni dell’isola, si danno indirizzi univoci che mettono finalmente ordine nella materia degli uffici stampa pubblici”. Lo dichiara il segretario provinciale di Trapani dell’Assostampa, Vito Orlando.

La direttiva attribuisce “all’ufficio stampa, prioritariamente, la gestione dell’informazione in collegamento con gli organi di informazione a mezzo stampa, radiofonici, televisivi e on line”, e chiarisce compiti e funzioni dei portavoce, spesso in questi anni utilizzati impropriamente dai sindaci in una funzione vicariante degli addetti stampa.

“A differenza – si legge nella circolare – dell’ufficio stampa e dei suoi compiti istituzionali, la figura del portavoce, presente nelle amministrazioni complesse – superiori a 30 mila abitanti – sviluppa un’attività di relazioni con gli organi di informazione in stretto collegamento ed alle dipendenze del vertice ‘pro tempore’ delle amministrazioni. Le amministrazioni favorendo, in via prioritaria, l’istituzione degli uffici stampa, potranno designare un Portavoce, figura di natura fiduciaria anche esterna all’amministrazione, con funzione di presidio della comunicazione politica del vertice dell’Amministrazione. Il portavoce, cui la norma non richiede l’iscrizione all’Ordine dei giornalisti, non può pertanto, in alcun caso, svolgere le funzioni previste dalla legge per l’ufficio stampa”.

Viene confermato che “nelle amministrazioni locali di piccole dimensioni (inferiori a 10 mila abitanti), per meglio ottimizzare le loro funzioni, gli uffici stampa, possono essere costituiti in forma consorziata e/o associata tra enti locali che raggruppino una popolazione residente non inferiore a 15.000 unità”. Cosa tra l’altro che già fanno con le unioni, i Gal, i distretti o i consorzi di comuni.

“Vigileremo sull’applicazione della direttiva, augurandoci che dia certezze agli amministratori volenterosi e consenta l’avvio della stagione dei concorsi negli uffici stampa degli enti locali trapanesi. Infatti, finita anche la fase dell’emergenza covid – conclude Orlando – non si consentirà più che soggetti non abilitati dalla legge, che siano amministratori o meno, inviino comunicati, note o informazioni alla stampa, e lo faremo anche interessando procure della Repubblica e Corte dei conti”.

L’almanacco di oggi mercoledì 24 aprile 2024

In questa rubrica tutto quello che c'è da sapere sulla giornata di oggi
Siciliano, lascia la guida della Questura di Imperia
Il provvedimento riguarda la vendita di alcolici e la diffusione di musica
Residente a Santa Ninfa, si era ferito ieri ed è rimasto tutta la notte all'addiaccio
Si lavora per individuare e definire strategie di prevenzione e contrasto al fenomeno
L'indagine riguarda un intero nucleo familiare, radicato nel quartiere San Giuliano
L'appuntamento per la provincia di Trapani è previsto per il 19 maggio al Museo di Arte Contemporanea di Alcamo
Si tratta di circa tremila lavoratori potranno essere assunti da Enti locali, ASP e Aziende ospedaliere
L'Associazione Nazionale Partigiani Italiani ha espresso la propria indignazione

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
"Superare la precarietà nei contratti di lavoro e di rendere più sicuro il lavoro nel sistema degli appalti"
Il sindaco Forgione: "Dopo decenni di attesa ci avviamo alla conclusione dell'iter"
Il deputato regionale ribatte alle dichiarazioni del segretario provinciale e della presidente dell'Assemblea
Esprime delusione e scoramento per il clima politico nel massimo consesso cittadino