Assistenza a donne vittime di violenza, al Comune di Marsala 30mila euro dalla Regione

Finora sono state cinque le donne - con i figli minorenni - a cui il Comune ha assicurato ospitalità in strutture di accoglienza

L’Assessorato alla Famiglia del Comune di Marsala ha ottenuto dalla Regione Siciliana un contributo di oltre 30 mila euro per l’attività svolta nel contrasto e prevenzione della violenza di genere. Un servizio che l’Amministrazione comunale assicura nell’ambito della sua programmazione in ambito sociale, recentemente illustrata in occasione della “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”.

Al riguardo, ampia è la collaborazione del Comune di Marsala con le Forze dell’Ordine, i Centri antiviolenza e le Associazioni femminili a cui le donne si rivolgono per chiedere tutela personale e giuridica in caso di maltrattamenti.
“L’obiettivo è quello di proteggere e salvaguardare la loro incolumità fisica e psichica, nei tempi previsti da ciascun percorso personalizzato, afferma l’assessora Valentina Piraino. Un lavoro in rete, dove le strutture d’accoglienza operano in sinergia con i servizi sociosanitari e assistenziali del territorio”.

Nei primi nove mesi dell’anno in corso, sono state cinque le donne marsalesi – con altrettanti i figli minorenni – a cui il Comune ha assicurato ospitalità in strutture di accoglienza a cui vengono corrisposte le relative “rette di ricovero”, avanzando contestualmente richiesta di contributo all’Assessorato regionale alle Politiche sociali.

Trapani Baskin Open Day, festa dello sport inclusivo [AUDIO]

Ne abbiamo parlato con Filippo Frisenda,  delegato regionale EISI
Prevista l'istituzione di un fondo specifico destinato al finanziamento dei riti della Settimana Santa iscritti al REIS
"Nel programma approvato a maggio abbiamo puntato sulla qualità degli eventi che si articolano da giugno a settembre"
"Il Comune di Trapani si faccia trovare pronto con un progetto unitario per accedere alle risorse della rigenerazione urbana"
L’evento sarà un'occasione significativa per esplorare approfonditamente gli aspetti naturalistici e culturali dei paesaggi delle due isole vulcaniche
La selezione, rispondendo in primis al principio di sostenibilità, ha elaborato un cartellone che prenderà il via a metà luglio e durerà tutta l’estate

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione