sabato, Marzo 2, 2024

Assindustria Sicilia, morto il presidente Gregory Bongiorno

Il decesso sarebbe avvenuto per arresto cardiaco

È morto Gregory Bongiorno. L’imprenditore di Castellammare del Golfo, leader degli industriali trapanesi, e alla guida di Assindustria Sicilia, è scomparso, stanotte, per un arresto cardiaco. Lascia la moglie e due figli.

Sarà il vescovo di Trapani, Pietro Maria Fragnelli, a celebrale il funerale che si svolgerà martedì prossimo, 24 gennaio, alle ore 15 nella Chiesa Madre di Castellammare del Golfo.

Laureato in Economia aziendale, 48 anni, imprenditore nel settore dei servizi pubblici locali, amministratore delegato della Agesp spa, azienda con 300 dipendenti, nel mondo confindustriale ha ricoperto in passato il ruolo di presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Trapani. È stato poi presidente di Confindustria Trapani (dal 2013) e componente della Giunta Regionale Confindustria Sicilia (dal 2006) e, dal maggio 2021, presidente di Assindustria Sicilia.

Protagonista di una svolta in Confindustria Trapani, per primo aveva dato l’esempio denunciando, nel 2013, i suoi estorsori. Aveva commentato positivamente, lunedì scorso, la notizia dell’arresto Matteo Messina Denaro.

“Appartenenza e partecipazione degli imprenditori associati – aveva detto Bongiorno subito dopo l’elezione – saranno il must al quale si ispirerà il mio mandato. Sono cresciuto come uomo e come imprenditore in Confindustria ed è soltanto un convinto spirito di servizio che mi ha spinto ad accettare questa nuova sfida. Transizione energetica ed economia circolare, Recovery fund, aree industriali, distretti produttivi, semplificazione amministrativa, innovazione tecnologica sono gli obiettivi ai quali dovremo puntare nella nostra azione”.

Chi scrive lo aveva incontrato circa un mese fa a Trapani in occasione della presentazione del progetto di sartoria solidale, avviato dalla Croce Rossa Italiana, alla quale non aveva mancato di assicurare il suo entusiastico, convinto supporto.

 

L’amatoriale che riempie i teatri, Ariston sold-out a Trapani con 50&più [AUDIO]

"Ignazio e Franca Florio, storia di una illusione", ne abbiamo parlato con Cinzia Saura
Si attende adesso il parere dei Revisori per l'approvazione in Consiglio Comunale
Di Dia e Falco: “Chiederemo incontro al nuovo commissario per l’emergenza siccità Cartabellotta”
Dal prossimo 6 marzo in via Vittorio Alfieri, 9 il primo mercoledì di ogni mese dalle 16 alle 18

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Il Consiglio comunale ha approvato la proposta dell'Amministrazione all'unanimità
Il 3 marzo alle ore 10.30 i volontari si ritroveranno in piazzale stenditoio, alla Cala Marina
Petrusa ricopre anche il ruolo di segretario della Filctem Cgil di Trapani
Appuntamento sabato 2 marzo alle ore 18 si terrà una nuova presentazione del libro presso i locali del tempio valdese in via Orlandini 38 di Trapani