Assemblea di Articolo 1: l’obiettivo è una sinistra aperta, autonoma e alternativa

TRAPANI. Articolo 1 punta a creare una nuova sinistra: aperta, autonoma ed alternativa. E’ questo il tema dell’assemblea di Articolo 1 Mdp in programma domani pomeriggio alle 17 nei locali della associazione di cultura gastronomica Nuara Cook Sicily in via Bastioni, 2. L’obiettivo dell’incontro è quello di avviare un dibattito tra tutte le persone che hanno voglia di interrogarsi su quali percorsi la sinistra possa avviare per uscire dalla crisi nella quale si trova, perché “di fronte al governo Salvini e Di Maio fondato su un accordo in equilibrio precario che somma due forze diverse in continua tensione e nel quale prevale  la politica di destra razzista e violenta della Lega – affermano i componenti di Articolo 1 in una nota -, manca una opposizione capace di contrastarlo e di preparare una possibile alternativa”.

Per tutte le formazioni di sinistra, e soprattutto per Articolo 1, l’attuale momento è particolarmente delicato, considerato che “a sinistra la frantumazione ha raggiunto livelli inverosimili che determinano la assoluta irrilevanza delle singole bandiere, senza un progetto capace di aggregare e raccogliere consenso”. Pertanto, “si avverte un vuoto politico che, per essere colmato, necessita di nuove iniziative per ripartire dai principi fondamentali della sinistra, ma con una apertura verso le nuove soggettività sociali, una nuova capacità di lettura dei cambiamenti avvenuti tra globalizzazione e rivoluzione tecnologica, la volontà di rappresentare le nuove povertà e le marginalità sociali che sono emerse – continuano da Articolo 1, guidato in provincia da Antonio Gandolfo -. Uno sguardo diverso ed autonomo rispetto alla visione dominante di impianto neoliberista, che ha fatto breccia anche nella sinistra da molto tempo, che ha colpito duramente le condizioni di vita dei più, aumentando le disuguaglianze nella distribuzione della ricchezza e nella divisione territoriale che condanna il Sud al declino”.

Pertanto, per Articolo 1 “in questa prospettiva appare fondamentale rilanciare la questione ambientalista quale chiave di volta della sostenibilità di ogni politica di crescita per ricomporre la separazione tra ambiente, attività produttive, organizzazione delle città e modelli di consumo – continua -. Attraverso un nuovo processo costituente, aperto e democratico vogliamo costruire una forza della nuova sinistra italiana del lavoro, dei diritti e dell’ambiente, per dare anche un contributo alla riorganizzazione, in Italia e in Europa, della alternativa alla destra”.

Fileccia v/s Barbara, polemica a suon di “Pop Fest” [AUDIO e VIDEO]

Barbara "In estate tornerà la ruota panoramica", Fileccia "Se è così, la prossima festa di capodanno la organizzo io!"
Barbara "In estate tornerà la ruota panoramica", Fileccia "Se è così, la prossima festa di capodanno la organizzo io!"
Nel corso di controlli sulla circolazione stradale
Tra gli argomenti trattati il potenziamento del personale e l'istituzione di Poli di alta specializzazione per le cure
Organizzata dalla cooperativa sociale “Voglia di Vivere” dal 20 al 22 Aprile al Fondo Auteri
Per l'affidamento del servizio idrico integrato nel Trapanese richiesto l’intervento del governo nazionale
Il corridore trapanese correrà la prestigiosa gara a tappe in Toscana
Contro la Fortitudo Bologna, il Pala Shark sarà sold out

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Le prime misure individuate dalla cabina di regia regionale
Le funzioni ad interim sono state assunte dal presidente Schifani nell'attesa di una nuova nomina
Iniziativa a cadenza mensile in cui gallerie d'Arte e artisti aprono le loro porte al pubblico per visite e acquisti