Asp Trapani, al via processo di digitalizzazione in tutti gli ambiti aziendali

"Prioritario il rafforzamento delle competenze digitali di tutto il personale"

“Se vogliamo governare la digitalizzazione dobbiamo cambiare il paradigma: nessuna trasformazione può essere efficace se non si concentra sulle persone, offrendo i servizi attraverso le piattaforme e gli strumenti più utilizzati dai cittadini”.

Lo ha detto il commissario straordinario dell”Asp di Trapani, Ferdinando Croce, che ha partecipato alla tavola rotonda sul tema “La trasformazione digitale delle Organizzazioni sanitarie” nell’ambito dell’ evento “PNRR Convenzioni e territorio, innovazione delle pubbliche amministrazioni e delle organizzazioni sanitarie”, che è stato un’occasione di confronto tra i protagonisti della trasformazione digitale su scala regionale.

Croce ha evidenziato l’impegno dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani nel processo di digitalizzazione in tutti gli ambiti aziendali, dall’allineamento del sistema informativo ai parametri previsti dal DM77 alla digitalizzazione di delibere e determine all’uso delle cartelle cliniche nei reparti ospedalieri.

“Le iniziative relative alla transizione digitale – ha affermato Croce – rendono prioritario il rafforzamento delle competenze digitali di tutto il personale della pubblica amministrazione. Con questo spirito – ha aggiunto – stiamo procedendo alla stabilizzazione dei tecnici informatici che hanno lavorato in azienda nel periodo Covid, tutti con comprovate competenze informatiche. Inoltre, è in fase di completamento la copertura WiFi che consente l’utilizzo di tutti gli applicativi aziendali fra i quali lo scarico dei farmaci in reparto, in mobilità”.

È in corso di definizione anche un progetto aziendale con Poste Italiane finalizzato ad informare i cittadini sui singoli processi di Screening oncologici attraverso l’invio di video interattivi personalizzati, recapitati agli utenti direttamente con mail e messaggistica ApplO.

Altro che sindaco o assessore, a Trapani decidono i topi [AUDIO]

Intervista all'assessore Emanuele Barbara e a Livio Marrocco presidente di Nova Civitas
Intervista all'assessore Emanuele Barbara e a Livio Marrocco presidente di Nova Civitas
Con Ornella Fulco parliamo del primo appuntamento della rassegna letteraria di questa sera, giovedì 18 luglio al Teatro comunale di Valderice
Nascondeva una pistola d avrebbe messo a disposizione del boss un garage trasformato in appartamentino
Si tratta del terzo spettacolo in cartellone e si terrà al Salotto Culturale Insonnia il 24 luglio
L'autrice firmerà il suo libro “Granita e baguette”, nuovo “capitolo” della saga delle Signore di Monte Pepe
Lo scrittore trapanese torna a trattare in chiave romanzata lo scottante tema della violenza sulle donne
Ne parliamo con la professoressa Giovanna Parisi, coordinatrice del corso di laurea in Biodiversità e Innovazione Tecnologica

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Si prosegue, fino al 20 luglio, con un ricco programma di proiezioni a cielo aperto, incontri e dibattiti, degustazioni e spettacoli
Due mesi di concerti, spettacoli e performance che abbracciano sette secoli di storia musicale, dal Medioevo al Barocco
Schifani: «Ordinanza per tutelare la salute degli addetti più a rischio»