Asp Trapani, al via lo screening per la prevenzione del tumore del colon-retto

Inviati più di 5mila inviti ai cittadini tra i 50 e i 69 anni

Sono più di 5mila le lettere inviate dall’Asp di Trapani per invitare agli assistiti di età compresa tra i 50 e i 69 anni allo screening per la prevenzione, del tumore del colon retto.

Per garantire una copertura capillare sul territorio è stata avviata una collaborazione con le farmacie della provincia: i cittadini che ricevono la lettera d’invito da parte dell’Asp possono recarsi in farmacia e ritirare il kit per il test del sangue occulto delle feci; successivamente, dovranno riconsegnare il campione raccolto nella stessa farmacia.

Chi non avesse ricevuto l’invito può recarsi direttamente in farmacia: dopo una verifica dei necessari requisiti, la farmacia potrà generare un invito e consegnare il kit al cittadino.
Il test è gratuito, semplice ed estremamente utile, poiché consente l’immediata individuazione della patologia o di eventuali sintomi gravi. Anche gli eventuali accertamenti di approfondimento sono gratuiti e seguono una corsia privilegiata.

Per conoscere le farmacie che aderiscono al programma e per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito: https://screeningoncologici.asptrapani.it oppure telefonare al Numero Verde 800-152233 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30; SMS o Whatsapp al 338 6314817; mail: [email protected]