Asili nido, dalla Regione 4 milioni di euro per investimenti in strutture per la prima Infanzia

La somma deriva dalla quota residuale delle risorse trasferite dal Fondo nazionale per le Politiche della famiglia

Quattro milioni di euro per sostenere gli investiment nelle strutture di servizi socio-educativi per la prima Infanzia. Il dipartimento regionale della Famiglia e delle Politiche sociali ha approvato l’Avviso pubblico rivolto agli enti del Terzo settore no profit a cui destinare somme derivanti dalla quota residuale delle risorse trasferite dal Fondo nazionale per le Politiche della famiglia.

Gli interessati sono associazioni di promozione sociale, imprese sociali, incluse le cooperative sociali, associazioni riconosciute, dotate di personalità giuridica, enti ecclesiastici riconosciuti, dotati di personalità giuridica, fondazioni, a condizione che nel proprio atto costitutivo sia previsto che l’ente non persegua fini di lucro, lo svolgimento di attività in favore di minori.

Le domande devono essere inviate entro le ore 13 del novantesimo giorno dalla pubblicazione dell’Avviso sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana.

«Con questo importante finanziamento – sottolinea l’assessore della Famiglia e delle Politiche sociali, Nuccia Albano – vogliamo agevolare la realizzazione di progetti di investimento relativi all’adeguamento, alla rifunzionalizzazione e alla ristrutturazione di asili. L’obiettivo della Regione è incrementare la percentuale di bambini e bambine da 0 a 3 anni che usufruiscono dei servizi di prima infanzia, promuovendo così l’integrazione tra soggetti del Terzo settore no profit e Amministrazioni locali. La realizzazione nel territorio siciliano di una rete di strutture del privato sociale qualificate, a cui i Comuni possono rivolgersi per l’assorbimento delle liste d’attesa, contribuirà a potenziare le misure già messe in atto dalla Regione Siciliana, finalizzate a migliorare l’equilibrio tra vita lavorativa e privata e a incentivare la partecipazione delle donne al mercato del lavoro».

L’Avviso è disponibile qui
Avviso_Regione Siciliana_fondi_asili nido

Fileccia v/s Barbara, polemica a suon di “Pop Fest” [AUDIO e VIDEO]

Barbara "In estate tornerà la ruota panoramica", Fileccia "Se è così, la prossima festa di capodanno la organizzo io!"
Sono il 51enne Francesco Marchese, la 43enne Giuseppa Valentina Piccione e la 43enne Donatella Ingardia
Sabato 28 e domenica 29 aprile nella piazza ex Mercato del pesce
"Su altre opere candidate dal Comune di Trapani si aprirà un tavolo di confronto con la governance della ZES"

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Gli studenti di alcune scuole primarie parteciperanno ad una visita teatralizzata
Dopo la notifica della misura della custodia cautelare in carcere aveva accusato un malore