Arti Marziali, 24 cinture e 13 argenti per gli atleti di Cesare Belluardo

"Questo medagliere rappresenta il coronamento di una stagione da definire esaltante per il Team Sicilia"

Si è svolto a Frascati (Roma) il Campionato Italiano XFC (Xtreme Fighter Champion) di Arti Marziali e Sport da Combattimento, riservato ai classificati nei rispettivi circuiti regionali disputati durante la stagione sportiva in corso e valevole per la qualificazione ai prossimi “World Championship XFC 2023 di Roma”.

Il Team Sicilia del Maestro trapanese Cesare Belluardo (cintura nera 8°dan) conquista ben 37 podi, di cui 24 titoli italiani e 13 argenti, in diverse discipline e categorie di gara nelle varie specialità della Kick Boxing (Point Fighting, Low Kick e K-1) dal contatto leggero a quello pieno, dai piccolini di 7 anni fino ai veterani over 40 ed anche nella BOXE amatoriale con una compagine di soli 13 atleti.

Forte della pratica interdisciplinare svolta in palestra, tutti i componenti della squadra trapanese hanno gareggiato in più specialità e categorie riuscendo più volte a salire sul podio. Tra questi gli ormai veterani Davide ed Alessio Belluardo (figli del Maestro trapanese), Christian Marchese, Davide Bonventre, i fratelli Antonino e Mariaelena Vaccaro ed ancora Leonardo Sorrentino e Rosario Favara. Con loro si laureano Campioni Italiani, anche se alla loro prima esperienza in una competizione nazionale, Noemi Enea, Giulia Angileri, Giuseppe Cangemi e Salvatore Sorrentino. Infine argento per Giuseppe Ponzo.

“E’ indescrivibile la soddisfazione per i risultati ottenuti dagli atleti che alleno personalmente da anni – commenta il maestro Cesare Belluardo – questo medagliere rappresenta il coronamento di una stagione da definire esaltante per il Team Sicilia. Dopo le stupende vittorie degli ultimi Campionati Mondiali 2022 sempre svolti a Roma, è stato anche l’anno che ha segnato diverse vittorie ai campionati regionali XFC svolti a Trapani (Paceco) su organizzazione della nostra associazione. Ovviamente confermati i successi per la compagine formata dai nostri bambini e giovanissimi che sono sempre il cuore pulsante dell’attività del nostro team agonisti”.

“E’ importante – continua Belluardo – ricordare anche i numeri di tutta la Regione Sicilia, di cui sono referente federale per l’organizzazione internazionale dell’XFC, presente a Roma con un grande numero di società sportive e altrettanti risultati che piazzano la nostra isola tra le regioni più quotate e vincenti nel campionato che coinvolge realmente tutta l’Italia dall’estremo sud al nord della penisola”.

Nel dettaglio:
Davide Belluardo: 2 ori, 2 argenti.
Alessio Belluardo: 2 ori ed un argento.
Christian Marchese: 2 ori.
Davide Bonventre: 2 ori ed un argento.
Antonino Vaccaro: 2 ori ed un argento.
Mariaelena Vaccaro: 3 ori.
Leonardo Sorrentino: 2 ori ed un argento.
Rosario Favara: 3 ori.
Noemi Enea: 2 ori ed un argento.
Giulia Angileri: 1 oro, 2 argenti.
Giuseppe Cangemi: 1 oro, 2 argenti.
Salvatore Sorrentino: 2 ori ed un argento.
Giuseppe Ponzo: 1 argento.

Prossimo appuntamento per l’asd Team Sicilia di Trapani ad Augusta (Siracusa), per la prestigiosa manifestazione sportiva del circuito “Predator” sempre della XFC Federation.

Trapani Baskin Open Day, festa dello sport inclusivo [AUDIO]

Ne abbiamo parlato con Filippo Frisenda,  delegato regionale EISI
A Trapani confermato il già commissario straordinario Ferdinando Croce
Presteranno servizio stagionale per cinque mesi
La sindaca Daniela Toscano ribatte alle affermazioni del consigliere comunale Vincenzo Maltese
Lo scopo della promozione è raccogliere nuovi sguardi e riflessioni sulla vasta gamma di identità differenti e di possibili modi in cui le persone possono legittimamente esprimere il proprio genere
La società del presidente Valerio Antonini completerà l'impianto per renderlo fruibile

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Il duo, formato da Michele Simonte e Pietro Rizzo vanta collaborazioni con Djs nazionali e internazionali, recentemente con gli italiani più conosciuti al mondo i Meduza
Si tratta di un servizio organizzato dal comitato locale della Croce Rossa per le persone che vorranno assistere alla processione del 21 giugno in Piazza Castello