Arrivano nuove dosi dei vaccini anti Covid, la Regione Siciliana progetta campagna per la fascia 65-69 anni

Decisione definitiva appena sarà confermata la fornitura di ventimila dosi a settimana

Potrebbe essere avviata dopo le festività pasquali la vaccinazione contro il Covid, in Sicilia, per i cittadini di età compresa tra i 65 e i 69 anni.

Già domenica prossima arriveranno nell’Isola 140mila dosi di vaccino AstraZeneca e il piano sul tavolo di Mario La Rocca, il dirigente generale della Pianificazione strategica dell’Assessorato regionale alla Salute, è – scrive oggi il Giornale di Sicilia – pronto a partire per dare una forte accelerazione alle somministrazione delle dosi.

La decisione definitiva dovrebbe essere presa appena sarà confermata la programmazione che prevede la fornitura di ventimila dosi a settimana (il totale ad aprile sarà di circa 200mila dosi) a cui si aggiungono le 36.300 dosi di Moderna distribuite ieri, le 76mila di Pfizer consegnate lunedì scorso e il primo lotto del vaccino monodose di Johnson&Johnson atteso il 16 di questo mese.

Anche i tecnici di Poste Italiane sono stati messi in allerta per adeguare la piattaforma di prenotazione online e consentire la prenotazione degli appuntamenti per la fascia tra i 65 e i 69 anni. Il portale è raggiungibile all’indirizzo prenotazioni.vaccinicovid.gov.it e potranno essere utilizzati anche tutti gli altri canali già attivati per la vaccinazione di anziani e soggetti fragili, ossia il numero verde 800 099 966 (attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18), gli sportelli Postamat e anche i postini oltre che il sito siciliacoronavirus.it.

Nel frattempo sono ripartite le prenotazioni per completare le vaccinazioni degli over 80, dei fragili e dei vulnerabili e del personale del mondo della Scuola. Finora, in Sicilia, sono state gestite quasi 940mila dosi mentre le somministrazioni hanno sfondato di poco quota 800mila.

La Camera di Commercio e i riti della Settimana Santa [AUDIO]

Uno stupendo drappo di velluto granata e un contributo a fondo perduto di 30.500 euro a sostegno del turismo religioso
Ferdinando Croce ha illustrato le principali azioni messe in campo per affrontare le criticità dell'assistenza sanitaria nel Trapanese
I granata hanno raggiunto l'imbattibilità nell'anno solare
Per oltre quarant’anni è stato parroco della Cattedrale
"La città piange un uomo diretto, stimato e amato sinceramente, capace di ascoltare e dirigere da vero pastore il suo gregge"
"Non possiamo più tollerare la superficialità con cui in questi mesi si sono sottovalutate le criticità già sollevate"
"L'obiettivo è quello di creare da loro un team Under 23" ha dichiarato il Ds Ninni Stella
Il coach ha dichiarato che in settimana ha provato a inserire qualcosa di nuovo nel sistema di gioco

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
"Abbiamo assistito a un'inquisizione politica che sembrava più un processo in tribunale che un confronto democratico"
"L'Europa offre numerose opportunità per lo sviluppo economico, sociale e culturale delle nostre comunità"
È stato trovato in possesso di circa 50 grammi di crack
L'iniziata, chiamata “Dalla parte della tua pelle” e promossa dalla SIDeMaST è giunta alla sua quarta edizione e consentirà ai cittadini di tutta Italia di ricevere consulenze dermatologiche gratuite
Il servizio idrico integrato nella provincia di Trapani è ancora privo di un gestore unico
Salva la norma che stanzia 4,2 milioni di euro dopo il confronto tra governo regionale e nazionale